Oggi vi presentiamo un condimento sfizioso e utilissimo in cucina che le nostre nonne e bis nonne conoscono perfettamente. Stiamo parlando del Latte condensato fatto in casa con 2 ingredienti. Semplicissimo da realizzare, questo è un condimento dolce che fino a poco tempo fa veniva usato tantissimo per preparare i dolci e non solo.
Oggi non lo si trova facilmente in commercio e quando si ha la fortuna di trovarne uno di buona qualità spesso ha un costo elevato. Con soli 2 ingredienti, a basso costo e sempre presenti nelle nostre cucine, seguendo le indicazioni di questa ricetta potrete, in pochi minuti e qualche piccolo accorgimento, realizzare una variante casalinga e rapida di questo condimento eccezionale di cui io, come avrete capito, sono golosissima.
Spesso questa crema al latte veniva utilizzata anche per preparare delle merendine golose e sane per i bambini spalmandola su delle fette di pane. Oggi questo modo di far lo snack pomeridiano è un poco passato di moda ma se proverete a fare questa ricetta, io sono sicura che, anche voi come me, includerete questa prelibatezza tra le vostre ricette last minute, dolci e fatte con pochi ingredienti, da non dimenticare mai.
Questa crema di latte gustosissima e delicata la potrete utilizzare, infatti, per realizzare torte gelato, semifreddi o gelato oppure delle sane e golose merende per voi e i vostri bambini. Io la uso ogni tanto anche per fare una colazione sfiziosa, accompagnando le fette di pane spalmate con il latte condensato con una spremuta di arancia appena ritorno dalla mia corsa mattutina.
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette al pesto di piselli freschi | un piatto fresco in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Pollo con salsa di peperoni in padella | Secondo cremoso e facilissimo
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 10 minuti. Sul fornello.
Sciogliete lo zucchero in acqua mescolando con un cucchiaio di acciaio fino a che il liquido non farà le prime bollicine. Spegnete la fiamma, fatelo intiepidire e mescolatelo con la panna liquida che non deve essere montata.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake alla vaniglia con pesche sciroppate | Soffice e delicato
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con verdure “non in pasta” | Il piatto alternativo per la cena
Scaldate e mescolate con una spatola in silicone il tutto sul fornello per qualche minuto a fiamma dolce. Trasferite il latte condensato in un contenitore di vetro e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 1 h circa prima di riporlo in frigo dove lo farete rassodare per i minuti necessari ad avere la consistenza desiderata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente da invidiare alle solite polpette classiche ma queste sono solo di zucca e formaggio,…
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…
Dal momento in cui ho iniziato la dieta ho trovato anche il modo di rivisitare…
Se vuoi preparare un brasato perfetto ecco i trucchi dei veri cuochi che non puoi…
Bastano solo le patate e del pane vecchio per fare le polpette e ti dirò…
Visto che Natale si avvicina sempre di più, è giunto il momento di prendersi cura…