Profumato, cremoso e utilissimo in cucina: il latte condensato è perfetto in molti dolci e possiamo prepararlo anche da soli

latte condensato
latte condensato ricettasprint

Non tutti lo conoscono, molti lo sottovalutano ma la verità è che il latte condensato in cucina è utilissimo in tante ricette, soprattutto per i dolci e le creme. Possiamo comodamente trovarlo sugli scaffali dei supermercati e dei negozi di alimentari.

TI POTREBBE PIACERE: Pan brioche al latte, in pane dolce morbido morbido

Ma volete mettere la soddisfazione di avere per le mani questo latte?
Servono davvero pochi minuti e ingredienti semplicissimi per avere un prodotto finale perfetto e cremoso al punto giusto. Il latte condensato è semplicemente un latte che perde buona parte della sua acqua. Per questo si presenta in forma compatta e non liquida. Il vantaggio di prepararlo noi è quello di avere per le mani un prodotti sano, senza nessun conservante oppure additivo.

Ma per cosa possiamo usarlo in cucina? Ricette gustose come le cheesecake, la bavaresi, tutti i dolci nei quali è previsto l’abbinamento tra panna e zucchero.

Latte condensato fatto in casa, ricetta facile

Può essere conservato in frigorifero per un massimo di 7 giorni all’interno di un vasetto di vetro, con chiusura ermetica. In alternativa potete usare i classici vasetti sterilizzati. Una volta pieni, fateli bollire a bagnomaria per circa 15 minuti. Così potrete conservarlo fino ad un massimo di 3 mesi. Una volta aperto, consumatelo entro 4 giorni.

POTREBBE PIACERTI: Fiocchi di latte | La ricetta facile per prepararli in casa

Ingredienti:
150g di latte
200 g di zucchero
25 g di burro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di amido di mais

Preparazione:

amido di mauis
Latte condensato ricettasprint

Sciogliate un cucchiaino di amido di mais nel latte e poi mettetelo in una ciotola, mescolando bene.

A parte lasciate sciogliere il burro in un pentolino, quindi aggiungete il latte con l’amido, unite anche lo zucchero e la bustina di vanillina. Poi mescolate bene tutti gli ingredienti per farli amalgamare.

burro ammorbidito
latte condensato ricetta sprint

Lasciate cuocere 5 minuti da quanto inizia il bollore, continuando a mescolare fino a quando inizia ad addensarsi. A quel punto versate in un contenitore fino al raffreddamento. Un processo nel quale il latte si compatta diventando più cremoso.

Così dovete solo decidere cosa fare. Utilizzarlo subito, oppure metterlo in un vasetto ermetico e tenerlo in frigo. Altrimenti utilizzate il metodo del bagnomaria per conservarlo più a lungo,

Leggi anche: Focaccine morbide al latte | arricchite con parmigiano e rosmarino

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

latte condensato ricetta sprint