Del latte crudo viene sottoposto a provvedimento di richiamo alimentare a causa della presenza di medicinali per animali in quantità non conformi alle normative vigenti in UE.

È allarme per un carico di latte crudo importato in Italia dall’estero per la messa in vendita. Si tratta di un prodotto realizzato nella vicina Austria ma che non ha passato i controlli sulla sicurezza. E questo a causa della presenza di tracce di medicinali veterinari sottoposti alle mucche dal quale tale latte crudo viene estrapolato.
Leggi anche –> Barrette di cioccolato | richiamo immediato | ‘Rischio serio’
I farmaci in questione sono in particolare degli inibitori batterici. Ma risultano essere presenti in quantità superiori rispetto a quelle che sono le indicazioni delle quali tenere conto. Indicazioni che sono comunitarie per tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.
Leggi anche –> Ministero della Salute | richiamo urgente per insaccato | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Latte crudo, scatta il divieto di messa in vendita per tracce i medicinali per animali
Leggi anche –> Ossido di etilene | ennesimo richiamo per prodotto contaminato
Tale articolo non è finito nel regolare circuito commerciale dove viene di solito immesso. Di conseguenza il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, che ha diffuso la circolare di richiamo alimentare in merito, non ha fornito ulteriori informazioni in merito. Come ad esempio la marca, il numero di lotto e la data di scadenza o termine minimo di conservazione.