Il latte di mandorla è una delle bevande più fresche e salutari che ci siano. A dispetto del suo sapore dolce e gradevole, ha pochissime calorie e questo la candida tra le concessioni che si possono fare nel corso di una dieta. Chiaramente questo vale per un prodotto naturale, senza zuccheri aggiunti ed ancor meglio se fatto in casa. Realizzarlo è davvero semplice, ma lo scopriremo dopo.
LEGGI ANCHE -> Mangiare i semi di anguria: tutti i benefici ed i vantaggi
Tutti i benefici e le proprietà di un bevanda golosa
Intanto vediamo quali sono tutti i benefici che si possono trarre dall’assunzione del latte di mandorla. In primo luogo è un valido sostituto del latte vaccino in presenza di intolleranze o se si sceglie un’alimentazione vegana e vegetariana. Rende piacevole la colazione ed è tanto versatile da poter essere utilizzato anche per preparare dolci e ricette alternative. Le vitamine in esso contenute ne fanno un potente alleato per la salute di molti organi: è ricco di vitamina E ed A indispensabili per proteggere la vista e combattere l’invecchiamento cellulare. Contiene anche vitamina D e B2 che rafforzano unghie e capelli, idratano la pelle, combattono l’osteoporosi.
E’ un naturale regolatore della digestione e controlla i livelli di colesterolo nel sangue, regolando l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Inoltre ha una bassa quantità di grassi saturi ed un basso indice glicemico che lo rende particolarmente adatto a chi soffre di diabete. Previene l’arteriosclerosi e combatte i radicali liberi grazie all’elevato contenuto di Omega-6. Poichè contiene molte fibre, aiuta il transito intestinale e l’eliminazione dei gas in eccesso. In questo modo riesce anche a stimolare il metabolismo e quindi a sollecitare la combustione dei grassi, con evidenti effetti benefici sul girovita.
Latte di mandorla, suggerimenti e controindicazioni
Chiaramente, come ogni alimento anche il latte di mandorla va assunto tenendo conto di eventuali controindicazioni. In caso di disturbi metabolici, gravidanza o malattie particolari, è meglio consultare il medico. Ciò anche perchè contiene delle sostanze che possono alterare la funzionalità delle ghiandole tiroidee, provocandone l’infiammazione. L’alto contenuto di tirosina inoltre, può causare emicrania se bevuto in grandi quantità, soprattutto in soggetti già fisiologicamente predisposti.
Ricetta e procedimento
La soluzione per gustare un buon latte di mandorla, che sia realmente salutare per l’organismo, è farlo a casa con una buona ricetta. Realizzare in casa il latte di mandorla è semplicissimo. Di seguito trovate gli ingredienti e la spiegazione dettagliata di come prepararlo in modo facile e veloce.
Vi occorrono:
– 150 gr di mandorle non tostate
– 1,5 l di acqua
Mettete le mandorle in ammollo in mezzo litro d’acqua per una notte. Filtrate l’acqua e frullate inizialmente solo le mandorle, poi poco alla volta versate tutto il liquido continuando a frullare. Infine con una tela filtrate il liquido ottenuto e travasatelo in un recipiente di vetro e chiudetelo ermeticamente. Potete consumare anche ciò che resta dopo il filtraggio: una sorta di farina di mandorle che potrete utilizzare subito per realizzare dolci o conservarla. Nell’ultimo caso andrà prima però tostata leggermente in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Cioccolato fondente e cacao fanno bene: hanno tanta vitamina D2
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.