Morbido, goloso e soprattutto bello fresco, il dolcino al cucchiaio cremoso al latte e cioccolato con solo 180 kcal è un tre stati di puro piacere a cui nessuno dice no
Molto semplice da preparare e subito pronto perché non necessita di cottura, è strepitoso tanto che tutti vogliono mangiarlo anche più volte durante la stessa giornata. Assolutamente irresistibile, si tratta di un mix di sapori di sicuro successo reso ancora più favoloso dalla sua bassa temperatura che rimette al mondo fin dal primo assaggio.
Gli ingredienti che vi serviranno sono veramente pochi e presenti in ogni cucina, e soprattutto anche tutti a costo ridotto e quindi facilmente reperibili. Altamente invogliante e godurioso, fin dal primo cucchiaino che metterete in bocca vi sembrerà di toccare il cielo con un dito. Ideale anche per chi è a dieta perché è light al 100%, che cosa aspettate a farlo? tanto anche se mangerete una porzione un po’ più grande di certo non metterete su peso per questo motivo.
Due gli ingredienti fondamentali ed indispensabile per realizzare questa gustosità assolutamente imperdibile che tutti vogliono mangiare. Molto più leggero di quello che si può pensare a prima vista, è talmente buono che una volta assaggiato non potrete fare a meno di rigustarlo il prima possibile. Rimarrete infatti letteralmente piacevolmente sconvolti dalla sua delicatezza che appena lo metterete in bocca avvolgerà e accarezzerà tutto il palato per diffondersi in tutto il corpo come un incanto. Perfetto assaporato come dessert di fine pasto per una cena in famiglia o un pranzo con amici, è anche ottimo gustato per una merendina alternativa e refrigerante.
In un pentolino mescolate con un frusta il latte con lo zucchero, la maizena, la farina e il cacao. Scaldate la soluzione omogenea a fiamma dolce e fateci sciogliere il burro. A questo punto spegnete la fiamma e rovesciate la crema al cioccolato in una pirofila di vetro rettangolare per 4 persone. Adesso livellate la superficie e fate riposare il tutto per alcuni minuti in modo che si rassodi. Ora in un secondo pentolino versate il latte e unite lo zucchero, la maizena, la farina e la vanillina. Emulsionate il tutto con una frusta e scaldatelo a fiamma delicata fino ad avere una soluzione omogenea nella quale scioglierete il burro. Ora rovesciate il composto cremoso bianco ottenuto nella pirofila sopra quello al cioccolato, livellate la superficie e fate riposare il tutto in frigo per 1 ora.
Leggi anche: Come fare una maionese leggera, ma nello stesso buonissima? Mettici lo yogurt
Leggi anche: Crostata salata super ricca e filante, stasera la cena è davvero esagerata!
Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal frigo il semifreddo e spolverizzatelo con uno strato di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente. Fate riposare il tutto in frigo per 30 minuti e poi servite il dolcino bello freddo.
Leggi anche: Involtini saporiti di melanzane, caprino e qualche pezzetto di mortadella: stasera a cena stupirai tutti
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…