Come si prepara latte e menta, che può diventare anche un gelato buonissimo. Per una merenda che possiede anche diversi benefici.

Quante calorie ha un bicchiere di latte e menta?
Latte e menta (Ricettasprint.it)

Latte e menta è una bontà di quelle che ti fanno tornare indietro nel tempo, quando l’estate significava pomeriggi infiniti, risate e la dolcezza di un qualcosa di buono preparato da mamma.

Proprio come latte e menta, il binomio perfetto di freschezza e nostalgia ed un rimedio ideale contro il caldo estivo, pronto a rinfrescare il tuo corpo e la tua anima. Ma non è solo un ricordo.

Ora, con una ricetta semplice, puoi ricreare questa delizia a casa e, perché no, trasformarla in un ghiacciolo goloso. La preparazione di latte e menta è facile e divertente, perfetta per coinvolgere anche i più piccoli in cucina.

Ti serviranno pochi ingredienti: latte (puoi scegliere tra quello vaccino, scremato, di riso, mandorla o avena), zucchero, foglie di menta fresca (o sciroppo di menta per chi ama il gusto intenso) e qualche cubetto di ghiaccio.

A cosa fa bene latte e menta?

Quante calorie ha un bicchiere di latte e menta?
Latte e menta freddi (Ricettasprint.it)

Questa bontà rinfresca il corpo. Inoltre la menta possiede delle proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. Per la preparazione di latte e menta inizia scaldando il latte a fuoco medio in un pentolino. Aggiungi lo zucchero e le foglie di menta fresca.

Lascia in infusione per circa 10 minuti, così che i sapori possano mescolarsi e creare una sinfonia di freschezza. Dopo il riposo, filtra il latte con un colino per rimuovere le foglie di menta. Se desideri un gusto più intenso, aggiungi un po’ di sciroppo di menta.

Ora viene il bello: prendi un frullatore ad immersione e frulla il latte con i cubetti di ghiaccio fino a ottenere una consistenza spumosa e cremosa.

E per finire, versa il tuo latte alla menta in un bicchiere freddo e decoralo con qualche foglia di menta fresca o con una spolverata di cacao o di cioccolato tritato od in crema, per un tocco in più. Accompagnalo con biscotti o dolcetti secchi ed avrai una merenda da sogno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hamburger Conad, qual è la verità dietro al loro prezzo conveniente: sai chi li produce?

Il ghiacciolo di latte e menta, come si prepara

E se vuoi portare la freschezza a un livello superiore, puoi trasformare il tuo Latte e Menta in un ghiacciolo irresistibile. Basta versare la bevanda negli appositi stampi da ghiacciolo e metterli in congelatore per alcune ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non ordinare mai questi cibi ai ristoranti, parola di chef

Quando sarà il momento di gustarlo, avrai un gelato rinfrescante che ti farà sorridere in ogni morso! Oltre a essere una bevanda deliziosa, il latte e menta porta con sé diversi benefici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Finalmente con la colazione detox ho scoperto cosa mangiare la mattina per deputarsi senza dire no al gusto

La menta è nota per le sue proprietà, come detto, che possono migliorare la digestione e ridurre il gonfiore. E non dimentichiamo il latte, ricco di calcio e proteine, fondamentali per la salute delle ossa e dei muscoli.

Però latte e menta non è una merenda di tutti i giorni. Un bicchiere fornisce un apporto calorico di 200 kcal, quindi è consigliato per una volta a settimana.