Latte+e+vodka+sono+buonissimi+ma+non+da+bere+%7C+la+nuova+benzina+per+auto
ricettasprint
/latte-e-vodka-sono-buonissimi-ma-non-da-bere-la-nuova-benzina-per-auto/amp/
News

Latte e vodka sono buonissimi ma non da bere | la nuova benzina per auto

L’idea esiste già ed anche gli impianti di produzione: con latte e vodka si può fare anche questo, ridurrà l’impatto ambientale.

Latte e vodka, e non per lanciare un nuovo drink tipo quello con Pepsi e latte. L’accoppiata trae invece origine per cercare delle alternative più economiche ed anche meno inquinanti rispetto a quelli che sono i carburanti tradizionali.

Un pieno di carburante in corso (Canva – ricettasprint.it)

Ci stanno lavorando due soggetti oltreoceano, la statunitense Michigan Milk Producers Association e la canadese Dairy Distillery. Tutto parte da un altro obiettivo da perseguire, che riguardava il proposito di trasformare il latte proprio in vodka.

Poi da qui è sorta la possibilità di ottenere un carburante bio per i veicoli. Una volta ottenuto del permeato di latte, proprio la Dairy Distillery ha pensato di ricavare la bevanda alcolica dallo stesso.

Qui però è intervenuta anche l’altra azienda, che ha predisposto tutto quel che serve per realizzare uno stabilimento di produzione  all’interno del quale trasformare il permeato di latte (che si contraddistingue per essere estremamente povero di proteine) per l’appunto in etanolo.

Latte e vodka, come si ottiene la benzina

Con quest’ultima sostanza è possibile dare propulsione ai motori di diversi veicoli diffusi su tutto il pianeta. A quanto pare c’è una ingentissima quantità di permeato di latte, che non può essere tramutata tutta in vodka, altrimenti si rischierebbe una saturazione del mercato.

Una bottiglia di vodka (Canva – ricettasprint.it)

E così quello che è avanzato è stato destinato alla creazione di un biocarburante. In realtà l’etanolo da solo non basta per potere fare da carburante ecologico. Lo stesso deve essere comunque mescolato con della benzina, ma questa è comunque una buona notizia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quali supermercati sono aperti il 2 giugno?

Infatti ripiegare sull’etanolo permette comunque una riduzione sull’impatto ambientale in merito all’utilizzo del carbonio. Il progetto ad oggi resta ancora circoscritto al piano teorico, ma ormai è tutto pronto per potere procedere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è il miglior caffè per moka? Non sbagliare

Bisognerà comunque aspettare ancora un po’ e rispettare dei necessari tempi tecnici prima di potere iniziare con la realizzazione di questo nuovo tipo di carburante. Il piano previsto riferisce di inizio 2025 come periodo probabile in cui dare il via a questo progetto, per il quale già ci sono stati degli importanti finanziamenti.

Delle bottiglie di latte (Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangia la pizza ora e paghi quando sei morto | l’idea di questo locale

In questo senso comunque ci sono altre misure che sono volte a ridurre l’impatto ambientale. Per esempio in tutto il territorio dell’Unione Europea dal 2030 in poi i nuovi mezzi messi sul mercato dovranno tagliare del 55% le emissioni rispetto a quelli che sono stati i valori del 2021. Poi dal 2035 andranno tagliate del tutto le emissioni.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Questa salsetta la metto sulla carne e anche sul pesce, prepararla è un gioco da ragazzi

Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…

16 minuti ago
  • Secondo piatto

Mica le uova le butto così in padella, le faccio fritte e con il cuore cremoso: mia nonna napoletana mi ispira sempre

Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…

47 minuti ago
  • Primo piatto

Vellutata di lenticchie e pomodoro: la cena buona e nutriente che risolvi senza sbatti e stress, così dopo mi rilasso anch’io!

Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…

1 ora ago
  • Finger Food

Questa torta agli spinaci è una bomba! Si scioglie letteralmente in bocca e la preparo in 15 minuti

Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…

2 ore ago
  • News

Ho fatto una scorta di piselli freschi, mia nonna mi ha consigliato di fare così e si manterranno freschi e sodi a lungo

Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con un contorno come questo non ti occorre altro per cena: non li avevo mai mangiati i funghi così, sono spaziali e pronti in un attimo

In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…

3 ore ago