Da latte e yogurt arriva un aiuto a dir poco fondamentale contro delle patologie molto gravi. Lo confermano diversi studi appositi.
Latte e yogurt, due alimenti che accompagnano le giornate di molti di noi. Con il primo in tanti sono soliti aprire la mattinata, con il secondo si va avanti anche a metà mattinata in qualità di spuntino oppure di pomeriggio a merenda, magari con della frutta fresca a pezzetti.
L’accoppiata composta da latte e yogurt è davvero eccellente in termini di vitamine e di sostanze nutritive apportate. Lo confermano tutti i principali dietologi e nutrizionisti.
Riguardo al latte la raccomandazione è di berne al massimo 375 ml ogni giorno. E che sia scremato o parzialmente scremato.
Ci sono anche degli studi che attestano come l’assunzione regolare di questi due alimenti faccia bene alla salute. Già una sola tazza ogni giorno farebbe calare il rischio di incappare in delle malattie cardiovascolari ed altro, come ipertensione, ictus ed addirittura cancro del colon.
Latte e yogurt, nelle giuste dosi sono uno scudo più che fondamentale
Il latte, lo yogurt ed i loro derivati contrastano anche l’obesità , la sindrome metabolica e la osteoporosi, grazie all’ottimo contenuto di calcio.
Ed ancora, rappresentano pure una valida barriera contro diabete di tipo 2 ed alcune forme anche importanti di malattie neurodegenerative.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capsule del caffè, le controindicazioni: in certi casi non sono consigliabili
Specialmente tra i più giovani rappresentano due degli alimenti ideali ai quali fare ricorso specialmente a colazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Influenza aviaria, segnalato un focolaio importante: è allarme
Ed anche da adulti è buona abitudine mangiare uno yogurt o bere del latte, senza ovviamente aggiungere zucchero, frollini ed altri cibi calorici ricchi di conservanti e di additivi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come si supera l’inflazione? Rubando al supermercato: furti in aumento
Del resto questi due alimenti possono rappresentare anche una alternativa più che valida a merendine e quanto di peggio si possa dare ai nostri bambini. Ovvero tutti quei cibi di produzione industriale che sono responsabili ad esempio della obesità già in età infantile.