Lo sai come conservare il latte fresco e a lunga conservazione in frigo? Non solo e in che zona va collocato? La risposta ti sorprenderà.
Oggi vogliamo darti qualche dritta per capire come conservare bene il latte sia quello fresco che a lunga conservazione. Non solo, è importante la corretta conservazione in frigo, non va messo in frigo in qualsiasi posto, ma in uno ben preciso.
La scadenza è importante e va rispettata, ma è pur vero che se si conserva nel modo sbagliato si rischia di far andare a male il latte, non va ignorata la durata del latte dopo l’apertura. Non resta che capire come conservare il latte.
Il latte non manca mai sulle nostre tavola soprattutto a colazione, un alimento molto importante perché apporta tantissimi nutrienti, non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. In commercio possiamo trovare diversi tipi di latte, vaccino e vegetale, fresco e a lunga conservazione, in polvere e condensato.
Sarebbe davvero opportuno capire come conservalo e soprattutto in che zona del frigo deve essere messo così da preservarne la freschezza, sapore e profumo. Il latte è un alimento facilmente deperibile, potrebbe andare a male in un lasso di tempo breve.
Il latte che acquistiamo al supermercato lo troviamo al banco frigo se è fresco, mentre quello a lunga conservazione lo troviamo negli scaffali a temperatura ambiente. Però c’è da chiarire una cosa. Quest’ultimo tipo di latte va conservato in frigo subito dopo l’apertura e consumato dopo poco, vediamo bene nel dettaglio.me nel dettaglio come conservare tutti i tipi di latte che si trovano in commercio.
Quando acquistiamo il latte al banco frigo del supermercato dobbiamo garantire la catena del freddo soprattutto se fa molto caldo. In questo sarebbe preferibile portarsi con se la borsa termica.
Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo
Non appena si rientra a casa mettiamo subito il latte in frigo, ma in che zona? L’abitudine comune è mettere il latte nello sportello del frigo, è sbagliato! La parte del frigo soggetta a sbalzi termici è la parte meno fredda del frigorifero. L’ideale è riporre il latte nel ripiano centrale del frigorifero, dove si conservano formaggi e latticini, non avvicinare troppo alle pareti del frigo.
Il latte fresco dopo l’apertura va consumato entro un paio di giorni, si consiglia di leggere l’etichetta qual è la data di scadenza! Invece il latte a lunga conservazione va conservato in dispensa per un paio di mesi, una volta aperto va messo in frigo e consumato entro 3 giorni, se è vicino alla scadenza anche meno giorni, al massimo entro 48 ore.
Invece discorso diverso per il latte vegetale. La scadenza varia tantissimo in base al tipo di origine, solitamente si conserva in dispensa, ma dopo l’apertura va messo in frigo e si smaltisce entro e non oltre un paio di giorni. Leggere sempre l’etichetta.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…