Plumcake al latte, miele e farina, non metto uova nell’impasto, un dolce leggero e soffice, mangi e non ingrassi.
Oggi voglio proporti la ricetta di un plumcake leggero che si prepara senza uova e zucchero, ma con latte, olio, miele, impossibile resistere a tanta bontà. Una ricetta sprint davvero irresistibile, ti servono solo 5 minuti di preparazione e poi metti l’impasto nello stampo per plumcake.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Si tratta di un dolce semplice ideale a colazione, da servire con della marmellata, confettura rendendo più gustoso il tutto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Visto che uso lo yogurt puoi anche personalizzarlo alla frutta magari metti un vasetto bianco e uno alla fragola, limone. I bambini adorano questo dolce lo faccio spesso e loro ne vanno ghiotti. Ecco la ricetta sprint! Il dolce lo puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per diversi giorni, a casa mia finisce in un giorno.
Ingredienti per 6 persone
350 g di farina
100 g di fecola di patate
190 ml di miele
200 ml di latte
2 vasetti di yogurt bianco
120 ml di olio
buccia grattugiata di un limone biologico
una bustina di lievito per dolci
Per poter preparare questo plumcake, mettiamo in una ciotola la fecola e la farina setacciata, uniamo poi il latte, il miele e con le fruste elettriche lavoriamo il composto così da averlo omogeneo e senza grumi.
Versiamo l’olio, i due vasetti di yogurt, la buccia grattugiata di un limone biologico ed infine una bustina di lievito per dolci. Fermiamoci di lavorare con le fruste a mano non appena otterremo un impasto omogeneo.
Leggi anche: Torta al cioccolato, nocciola e panna, questa ricetta è pazzesca, orami la domenica non si comprano più dolci
Trasferiamo in uno stampo oleato per plumcake e facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti circa, ma facciamo sempre la prova stecchino solo così avremmo conferma della cottura perfetta del dolce.
Lasciamo intiepidire il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Se vuoi puoi aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…