Una bella tazza calda di latte e miele è il rimedio migliore e più naturale contro la tosse e il mal di gola. Ce lo insegnano le nonne, proviamolo
Arriva il freddo, quindi scaldiamoci con il cibo. Anzi, con una bevanda che è stata tramandata di generazione in generazione ed è arrivata intatta fino a noi. Perché il latte e miele è veramente il toccasana delle nonne, ma soprattutto funziona.
Una buona tazza di latte e miele aiuta a rilassare il, fisico e la mente, ancora più di quello che possono fare thé, tisane o anche pastiglie a base di erbe. Una bella coccola prima di andare a dormire, oppure la mattina per colazione prima di cominciare una giornata decisamente impegnativa.
Il latte è una fonte primaria di proteine, è ricco di vitamine e quel che più conta anche di calcio. Insieme a potere antinfiammatorio e calmante del miele, con qualche goccia di linone (che potete sostituire con spezie come la cannella) è tutto quello che serve per sedare per la tosse oppure il mal di gola.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa piccante di miglio e lenticchie rosse | Gustosa e stuzzicante
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Simone Buzzi | Pulled pork
Ingredienti:
120 ml di latte
2 cucchiaini di miele
succo di mezzo limone
Latte e miele, il toccasana delle nonne: una bevanda troppo calorica?
C’è chi davanti al latte e miele caldo si blocca perché lo ritiene troppo calorico. In realtà ogni 100 grammi di miele contiene circa 300 calorie, ma due cucchiaini sono molto meno rispetto a questo peso. E insieme a quelle del latte possiamo arrivare ad un massimo di 350 calorie per ogni bicchiere oppure ogni tazza, ma i benefici che produce sono molto migliori, anche perché non dobbiamo berlo tutti i giorni.
Preparazione
In fondo questa è la parte più facile. Basta versare il latte in un pentolino e scaldarlo a fiamma media fino a quando arriva quasi al bollore. Deve essere caldo, ma non bruciarvi la bocca, quindi a quel punto spegnete.
Poi versate il latte in una tazza oppure un bicchiere, aggiungete subito il miele girando con un cucchiaino fino a farlo sciogliere.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | La ricetta della chef Zia Cri | Come riutilizzare le bucce delle patate
Potrebbe piacerti anche: Torta quattro quarti al limone | Soffice profumata e delicata
In ultimo aggiungete anche il succo di mezzo limone non trattato. Date ancora una girata e siete pronti per berlo anche un paio di volte al giorno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.