Qual’è il latte migliore per i bambini? Oggi vi illustriamo quale scegliere e soprattutto perchè un determinato tipo piuttosto che un altro.
Le linee guida generali per la lotta all’obesità infantile, prescrivono la somministrazione di latte parzialmente scremato. In Italia la percentuale di grassi in questa variante è mediamente dell’1,5 per cento. Secondo una recente ricerca dell’Università di Toronto questa non sarebbe sufficiente al fabbisogno energetico dei bambini.
LEGGI ANCHE -> Allerta latte in polvere | Attenzione’Non è sterile’ | Tutte le info
LEGGI ANCHE -> Colesterolo alto | formaggi? Si grazie! | Ecco i magnifici 7
Tipo di latte migliore per bambini | Ecco quale scegliere e perchè
L’analisi pubblicata sulla rivista di settore ‘American Journal of Clinical Nutrition’ è stata condotta da un gruppo di pediatri e nutrizionisti dell’Università del Saint Michael Hospital della città canadese. Lo studio ha avuto ad oggetto l’assunzione di latte delle due specie da parte di oltre ventimila bambini ed adolescenti provenienti da sette paesi differenti. Dalle esperienze registrate emerge che coloro che bevono latte intero sono meno a rischio rispetto ad altri. La percentuale di grassi contenuta ordinariamente nel latte intero è chiaramente superiore di circa il due per cento. Nonostante ciò la possibilità di sviluppare l’obesità in questi soggetti sarebbe inferiore addirittura del 40 per cento. In ben diciotto studi i consumatori di latte intero della fascia considerata sono risultati meno propensi ad accumulare adiposità.
Bisogna comunque dire che i risultati derivano dalle risposte fornite dai genitori e non da dati fisiologici effettivi oppure da dati elaborati confrontando altri studi. Quanto emerso quidi ha principalmente natura prospettica e per quanto vi siano state delle correzioni statistiche specifiche non è detto che lo studio rispecchi del tutto la realtà.
In ogni caso il team di studiosi ha confermato un nuovo progetto in essere che invece valuterà la corrispondenza effettiva tra quanto emerso finora e quanto avviene concretamente. Lo studio durerà diversi anni e comprenderà analisi specifiche sui soggetti interessati, in modo da vantare una evidenza scientifica su ciò che attualmente è solo una ipotesi. Nel caso fosse confermata, le direttive sulla lotta all’obesità infantile potrebbero cambiare in favore del latte intero. Riconsiderando quindi anche tutti gli alimenti derivati, al momento preferiti in forma ridotta di grassi.
LEGGI ANCHE -> Cornetto a colazione | sfatare un mito | ecco cosa c’è da sapere
LEGGI ANCHE -> Formaggi marche note | Altro che latte italiano | Ecco cosa contengono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.