Il latte pastorizzato e quello a lunga conservazione, cosa sono, quali sono le rispettive utilità e come diventano così. Che c’è da sapere.
Latte pastorizzato, perché è importante? Perché la bevanda bianca per antonomasia, prodotta da bovini ed ovini principalmente, quando sottoposta a questo processo, vede aumentare la propria sicurezza contro eventuali contaminazioni di microorganismi.
Leggi anche –> Marco Bianchi prevenzione e cibo | Latte e derivati quanto mangiarne ?
Difatti il latte pastorizzato viene riscaldato per 15 secondi circa alla temperatura di 72°, che con un margine di alcuni gradi finisce con lo sterminare qualunque corpo microbico indesiderato presente al suo interno.
Questo è quindi garanzia di tutela della salute dei consumatori. Igiene e sicurezza trovano così garanzia al massimo e poi il latte pastorizzato può restare in frigorifero per quattro giorni in media. Inoltre la pastorizzazione non influisce in maniera rilevante su quelle che sono le proprietà ed i valori nutrizionali dello stesso.
Leggi anche –> Latte scaduto | i suoi mille usi | impiegatelo in questi modi
Invece il latte a lunga conservazione è sottoposto a sterilizzazione, compiuta tra i 130 ed i 150°. Cosa che per l’appunto conferisce una elevata conservabilità al latte. Anche in questo caso viene fatto bollire per pochi secondi, solitamente una decina. Per una conservazione a temperatura ambiente fino anche a tre mesi dalla produzione.
Leggi anche –> Latte artificiale | spuntano gravi irregolarità per la salute dei neonati
Il latte a lunga conservazione è invece sottoposto a sterilizzazione. Si effettua un rapido riscaldamento a 135-150 gradi per 3-10 secondi e poi rapidamente raffreddato a temperatura ambiente e confezionato in sterilità.
LEGGI ANCHE –> Olio di palma | trovate tracce in eccesso nel latte in polvere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutto questo fa si che invece vengano perse delle proprietà anche in quantità considerevoli. Ma almeno ci sarà la certezza assoluta che qualsiasi microorganismo o batterio presente nel latte venga vaporizzato.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…