Il latte portoghese è meglio conosciuto come crème caramel e contrariamente a quello che si immagina, è un dolce molto conosciuto per il suo nome nelle terre della Toscana, ma le origini non si conoscono ancora, potrebbero essere francesi i portoghesi, ma nulla è ben chiaro.
La storia vuole che le origini risalgano ai portoghesi e che il prodotto sia stato esportato in Italia che lo avrebbero chiamato latte alla genovese perchè credevano fosse stato portato la Cristoforo Colombo. O ancora che risalisse all’antica Roma dove alla ricetta aggiungevano il miele. Ma al di la delle origini vediamo come si prepara un gustoso crème caramel.
ti piacerebbe anche:Budino di panettone | Un dessert facile e goloso per le feste
ti piacerebbe anche:Budino al latte e vaniglia super light, golosità senza appesantire la linea!
ti piacerebbe anche:Creme Caramel al Microonde, il dolce per sorprendere tutti
ti piacerebbe anche:Creme caramel all’arancia
Iniziamo facendo sciogliere lo zucchero in un goccio d’acqua nello stampo e mescoliamo finchè non diventa caramello. Una volta pronto uniformiamolo sul fondo dello stampo e raffreddiamo.
Mettiamo il latte in una pentola e aggiungiamo le uova montate ed una tazzina di caffè. Mescoliamo e rendiamo il composto cremoso. Adesso versiamo il tutto nella forma da budino dove precedentemente abbiamo realizzato il caramello e posizioniamoli in una teglia con qualche cm d’ acqua per procedere alla cottura a bagnomaria.
Mettiamo le forme in forno a 160° ventilato per 70 minuti senza renderlo troppo cotto sennò perderebbe la sua densità tipica del budino. Facciamo raffreddare al termine della cottura e quando sarà completamente raffreddato lo toglieremo dal forno e una volta giunto a temperatura ambiente lo metteremo in frigorifero per 4 ore. Per toglierlo tallo stampo con un coltello al ama lisca passiamolo nei lati ed al centro, poi poggiamo la forma capovolta in un piatto e lasciamo scivolare il latte alla portoghese.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…