Latte alla portoghese è un dolce al cucchiaio, che si prepara con latte, uova zucchero e tuorli, di semplice preparazione, seguite bene tutti gli step.
Un dessert al cucchiaio che si prepara con pochi ingredienti, dopo la preparazione, si può conservare per due giorni ad una temperatura di circa 10°C, si consiglia di coprire.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Creme Caramel al Microonde, il dolce per sorprendere tutti
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Creme Caramel al Cocco, l’eleganza ed il gusto per un dessert unico
Per preparare questa ricetta iniziate a separare gli albumi dai tuorli, tenete da parte solo i tuorli per la preparazione.
In un’altra ciotola sbattete bene le uova intere, unite i tuorli, lo zucchero, la vaniglia, la buccia del limone grattata e aggiungere il latte mescolate velocemente. Prendete uno stampo grande o più di uno, come volete, mettete su fondo lo zucchero semolato, la quantità consigliata è di circa 6 cucchiai. Adagiate sulla fiamma bassa del fornello, mantenete lo stampo con una presina e rotetate così che lo zucchero si scioglierà bene e uniformemente. Non appena sarà pronto, non fatelo bruciare, togliete lo stampo dal fuoco e versate nello stampo il composto di latte e uova.
Trasferite lo stampo in una teglia dai bordi alti e riempite quest’ultima di acqua in modo che lo stampo sia immersi fino a metà. Lasciate cuocere nel forno a 160° per circa 45 minuti, poi sfornate dopo il tempo indicato e capovolgetelo su un piatto e sarà pronto per esser gustato freddo.
Il latte alla portoghese è un dessert al cucchiaio, che piace a tantissime persone, bastano pochi e semplici passaggi per realizzarlo, ma se non si pone attenzione si rischia di avere un risultato totalmente diverso da quello che sci si aspetta.
Ecco alcuni consigli utili nella preparazione.
-non lavorare troppo lo zucchero, per evitare che cristallizzi troppo;
-riempite lo stampo fino alla superficie;
-se si scurisce troppo durante la cottura, coprite con un foglio di alluminio e proseguite;
–non aumentare la temperatura del forno, per velocizzare la cottura.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Latte alla portoghese o crème caramel, un dolce d’altri tempi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…