Il latte di quinoa è una bevanda vegetale che può essere preparata facilmente in casa. Senza zucchero e con solo due ingredienti.
Il latte può essere anche aromatizzato, ad esempio aggiungendo un poco di vaniglia in polvere o un dolcificante come lo sciroppo d’acero o d’agave, oppure del malto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Latte di mandorla, tutti i benefici e le proprietà di un bevanda golosa
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per persone
80 gr di Quinoa
160 gr di Acqua + 500 g
Per preparare questo latte si inizia andando a sciacquare bene la quinoa sotto l’acqua corrente. Per facilitare si può mettere in un colino a maglie strette e si lava bene. Per capire se è stata lavata bene, l’acqua deve diventare chiara. A questo punto la si versa in un pentolino con i primi 160 gr di acqua che poi si mette sul fuoco e si porta a bollore per almeno 15 minuti a fiamma bassa con il coperchio chiuso. Quando il liquido si è completamente assorbito si spegne e tenendo sempre il coperchio chiuso si lascia ancora per 10 minuti.
Una volta che la quinoa si p raffreddata si frulla bene con gli altri 500 gr di acqua fino ad ottenere un composto liquido ed uniforme. A questo punto si mette un telo pulito su di un contenitore e si inizia a versare la quinoa frullata nel colino e si lascia colare il liquido per qualche minuto. Se si vede che ci vuole molto tempo si può usare un cucchiaio di legno per accelerare il processo. Verso la fine si può colare il latte richiudendo il telo su se stesso e strizzando la quinoa energicamente. Il latte ottenuto lo si versa in una bottiglia con chiusura ermetica e si conserva in frigorifero.
Leggi anche > Panna Montata Vegan, senza Latte, burro ed uova
Leggi anche > Latte condensato da preparare a casa | utile per la preparazione di dolci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…