Quando parliamo di lattuga, ci riferiamo a un alimento fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana, ma anche a uno di quelli con i quali spesso si commettono numerosi errori, proprio come quello che ti sto per rivelare.

La lattuga è solitamente considerata un alimento che possiamo tranquillamente includere nella nostra dieta, soprattutto se stiamo cercando di perdere peso. La sua alta presenza di fibre la rende ideale per affrontare la fame.

Lattuga errore che commettono tutti - RicettaSprint
Lattuga errore che commettono tutti – RicettaSprint

Infatti, per chi non lo sapesse, la lattuga, oltre a essere povera di calorie, ci aiuta nel nostro percorso alimentare per la perdita di peso, poiché mette il corpo nelle condizioni di sintetizzare più facilmente le calorie, accelerando così il dimagrimento.

E non finisce certo qui, perché per sfruttare al meglio le potenzialità di questo alimento, dobbiamo anche imparare a conservarla correttamente, così da mantenerla fresca il più a lungo possibile.

Non commettere questo errore con la lattuga: nessuno te lo dice davvero

Come accennato in precedenza, la lattuga è un alimento ricco di fibre, con ben 1,5 g di fibra ogni 100 g di prodotto. Un altro aspetto importante da tenere a mente è che la lattuga verde è composta per il 90% da acqua, il che la rende un ottimo alleato per mantenersi idratati.

Tuttavia, sappiamo tutti che la lattuga va conservata in frigorifero, nel ripiano inferiore, per evitare che le temperature troppo alte del frigorifero possano danneggiarla. Di solito, la teniamo in sacchetti di plastica, nei quali l’abbiamo acquistata, o in buste di cartone, che assorbono l’umidità. Ma, ti dirò, si tratta di un errore. Esiste un modo migliore per conservare la lattuga, che ti permette di mantenerla fresca anche per due settimane.

Prova subito questo trucco per conservare la lattuga

Un trucco perfetto per conservare la lattuga è quello di utilizzare un foglio di carta assorbente, come un rotolo di scottex, a nostro favore.

In questo caso, non dovrai usare il sacchetto di cartone con cui la lattuga viene consegnata dal fruttivendolo, ma potrai tranquillamente prendere una ciotola qualsiasi. Metti un foglio di scottex alla base della ciotola, poi inserisci la lattuga, precedentemente lavata e asciugata per bene.

LEGGI ANCHE -> Mele e cioccolato insieme per una colazione tutta salute: altro che muffin, questi tortini sono subito pronti e leggerissimi!

Lattuga errore che commettono tutti - RicettaSprint
Lattuga errore che commettono tutti – RicettaSprint

Copri con un altro foglio di scottex, ripiegandone gli angoli all’interno. Poi, trasferisci la ciotola nel frigorifero, sempre nel ripiano più basso. Così facendo, la lattuga rimarrà perfetta anche fino a due settimane, pronta per essere utilizzata nei tuoi piatti preferiti.

LEGGI ANCHE -> Da quando alla pasta con la zucca aggiungo questo ingrediente, non avanza più fanno tutti il bis

LEGGI ANCHE -> Biscotti senza farina, questa è la mia ricetta preferita, l’ideale se sei a dieta