La Lattuga romana è un ortaggio molto bello da vedere che si presta anche a moltissime preparazione, sia crude che cotte.
La Lattuga romana ha un sapore un poco amarognolo e per questa ragione, spesso non piace tantissimo ai più giovani, almeno che non gliela farciate nella giusta maniera! Ma, che cosa ha di tanto importante questo ortaggio? Tale dilemma è stato risolto dalla nutrizionista Evelina Flachi che ha rivelato la risposta ai telespettatori della famosa trasmissione id cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 17 febbraio 2022 mentre lo chef Andrea Ribaldone stava realizzando la sua ricetta “Come una Caesar salad“.
E chi l’avrebbe mai detto che con un simile ortaggio avrei ottenuto così tanto successo. È perfetta anche per me che sulla sera tendo a essere un pò ansiosa quando devo fare un bilancio della giornata appena passata e programmare gli impegni del giorno seguente. Questo è un alimento che contiene molte sostanze nutritive importanti per il nostro organismo, tra le quali ricordiamo le vitamine e i sali minerali. Ma questa lattuga è ancora più speciale. Provate per credere!
La Lattuga romana è un ortaggio che ha un costo piuttosto basso ma è davvero fantastica perché vi permetterà di realizzare dei piati davvero favolosi: sia crudi usandola come semplice contorno di molti secondi, sia d carne che di pesce. Ma questo è un ortaggio che si presta molto anche a essere leggermente cotto per realizzare delle Wedge salad strepitose.
Stiamo, infatti, parlando di una lattuga che è “molto croccante nella parte del gambo-spiega lo chef Andrea Ribaldone- più morbida e ha questa nota amara interessante”.
Ma non è questa la sua qualità più curiosa e utile che caratterizza questo ortaggio. E allora, quale sarà? Scommetto che siete curiosi. Bene. Continuate a leggere e lo scoprirete.
Questa spiegazione è stata illustrata, come già detto, dalla nutrizionista Evelina Flachi durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
La lattuga romana “oltre a essere-rivela la nutrizionista Evelina Flachi- un’insalata amara quindi con proprietà un pò detossinanti, contiene il lactucario che ha una azione calmante, sedativa”.
Per questa ragione, se mangiamo la lattuga “la sera- precisa la nutrizionista Flachi- per esempio anche come contorno, ha questa azione”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…