Da quando ho scoperto questo trucco, non uso più l’ammorbidente nella lavatrice. Risparmio un sacco di soldi e, allo stesso tempo, salvo l’elettrodomestico da intoppi di ogni tipo… insomma, la soluzione perfetta che stavo cercando da tempo.

Usare prodotti all’interno della lavatrice può essere sempre un’arma a doppio taglio. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è dato dalla coltre di calcare e dai residui che si accumulano all’interno del nostro elettrodomestico.

Lavare i vestiti senza ammorbidente - RicettaSprint
Lavare i vestiti senza ammorbidente – RicettaSprint

Per questo motivo, dovremmo imparare a utilizzare rimedi biologici da alternare ai prodotti tradizionali per la lavatrice e gli abiti, così da preservare al meglio l’elettrodomestico.

Basta usare l’ammorbidente in lavatrice!

Se stai cercando un escamotage biologico che ti permetta di fare a meno dell’ammorbidente, sappi che l’hai trovato. Da quando lo utilizzo per i miei abiti, il risultato è davvero eccellente: risparmio un sacco di soldi e ho ridotto l’uso di un prodotto che, in alcuni casi, può diventare davvero allergizzante.

Infatti, al posto dell’ammorbidente, possiamo usare ingredienti che troviamo già nella nostra dispensa. Un esempio pratico è l’aceto, che, se aggiunto insieme al detergente per il lavaggio dei vestiti, svolgerà la stessa funzione dell’ammorbidente: renderà i capi morbidi, preservando il tessuto e anche i colori. Il tutto non finisce qui: possiamo anche utilizzare il limone. Grazie al suo contenuto di acido citrico, può funzionare come ammorbidente, ma allo stesso tempo preserva il cestello della lavatrice.

Lavare i vestiti senza ammorbidente - RicettaSprint
Lavare i vestiti senza ammorbidente – RicettaSprint

Applica questo rimedio biologico e salverai i tuoi vestiti e la lavatrice

L’uso del limone, quindi, ti aiuta davvero a prenderti cura della tua lavatrice sotto ogni punto di vista. Questo perché, grazie all’acido citrico, avrai una doppia funzione: il limone agirà sul cestello della lavatrice, eliminando eventuali cattivi odori derivanti dal bucato, ma allo stesso tempo preserva anche i tessuti degli abiti.

Il limone, per essere usato correttamente, va messo tagliato a metà direttamente a contatto con i capi. Tuttavia, per evitare che la polpa o i semi possano finire dentro l’elettrodomestico o sugli abiti, c’è una cosa semplice che puoi fare: prendi un vecchio calzino e metti all’interno metà del limone, in modo che possa fungere da filtro durante il lavaggio.

LEGGI ANCHE -> La mattina questo è più forte del caffè, ormai non ne posso più fare a meno ed è un toccasana anche per la dieta

Lavare i vestiti senza ammorbidente - RicettaSprint
Lavare i vestiti senza ammorbidente – RicettaSprint

Il risultato sarà sorprendente! Le alte temperature scioglieranno la polpa del limone, che entrerà a contatto con gli abiti e fungerà da ammorbidente naturale. I tuoi capi avranno un profumo incredibile e soprattutto molto intenso, proprio come un prodotto commerciale non potrebbe mai fare, perché si tratta di un odore naturale. Lo stesso profumo verrà trasferito anche al cestello, che ne trarrà vantaggio, poiché l’acido citrico aiuterà a prevenire l’accumulo di calcare causato dall’acqua.

LEGGI ANCHE -> Con le mandorle a Natale faccio sempre questi biscottini, insieme al liquore sono una vera goduria

LEGGI ANCHE -> Più buona della parmigiana, preparale così le melanzane, nonostante siano croccantissime puoi farci anche la scarpetta