Vi è mai capitato di vedere delle macchie verdi in fondo al vostro lavandino di rame? Ebbene sì, molto spesso queste si presentano a seguito di usure… ecco come usare sale e aceto!
Nel corso degli ultimi anni sono state numerose le soluzione biologiche messe in atto per pulire alcuni degli sporchi più insidiosi, rivelandosi anche miracolosi per certi punti di vista. In particolar modo, a destare molta preoccupazione per gli italiani sono le macchie verdi che spesso si presentano nel lavandino della cucina, soprattutto se questo è realizzato in rame.
LEGGI ANCHE -> Fabio Fazio salva una fabbrica di cioccolato: il giornalista fa squadra con Cracco
Si tratta una conseguenza dell’usura che spesso capita in lavandini realizzati con questo tipo di materiale, il quale può essere risolto usando a nostro favore l’azione intensiva dell’aceto e quella del sale.
Macchie verdi nel lavandino, la causa
Tenere pulito il nostro lavandino è un compito al quale dobbiamo adempiere nel quotidiano, prestando sempre moltissima attenzione al tipo di materiale con il quale questo è stato realizzato in rame. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai detergenti che possiamo usare su una superficie come questa, eliminando dalla lista tutti i prodotti che hanno un’azione acida e non solo.
Per pulire il nostro lavandino realizzato in rame non dovremmo nemmeno usare spugne con rete, le quali andrebbero a danneggiare la superficie, ma prediligere un panno in microfibra e solo del detersivo per i piatti. Diverso il modus operandi nel momento in cui alla base del nostro lavandino si formino delle macchie verdi, causate spesso da una cattiva pulizia del lavandino, rimozione dello strato protettivo e l’usura del tempo.
LEGGI ANCHE -> Anna Moroni, canto di gioia: la cuoca travolta da una nuova felicità | L’annuncio
Come rimuovere le macchia
Nel caso in cui, dunque, ci si ritrovi costretti a provvedere alla rimozione di fastidiose macchie verdi dal lavandino di rame sarà possibile fare affidamento all’abrasione messa in atto con aceto e sale.
Si tratta, quindi, di un’azione che non vi darà dei risultati immediati ma solo nei giorni e se realizzata in modo costante. Così facendo, noterete che quelle fastidiosissime macchie verdi andranno via in men che non si dica e, inoltre, applicando una pulizia quotidiana con i giusti rimedi, le macchie in questione non si formeranno più in fondo al vostro lavandino.
LEGGI ANCHE -> Csaba Dalla Zorza senza trucco, la foto che manda in tilt il web
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.