Presta attenzione a quando lavi i piatti a mano non è così semplice, ci sono degli errori non andrebbero mai fatti.

Il lavaggio dei piatti a mano è una delle faccende domestiche che tutte affrontiamo ogni giorno, soprattutto se non si ha la lavastoviglie in cucina. Data la frequenza del lavaggio delle stoviglie a mano si commettono degli errori che andrebbero evitati.

Lavare i piatti a mano non è così semplice, questi errori non andrebbero mai fatti, scopri subito!
Lavare i piatti a mano non è così semplice, questi errori non andrebbero mai fatti, scopri subito! Ricettasprint

Inconsapevolmente commettiamo errori quando laviamo i piatti rischiando non solo di mettere a repentaglio la propria salute, ma sprechiamo anche molta acqua, quindi davvero dobbiamo fare attenzione. Non resta a questo punto che scoprire quali errori evitare quando si lavano i piatti.

Lavare i piatti a mano senza commetter più errori

Sono diversi gli errori che andrebbero evitati quando si lavano i piatti a mano, purtroppo sono in tanti che li commettono soprattutto quando si va di fretta e si ha poco tempo. Lavare correttamente i piatti non è un’impresa impossibile, ti diciamo come fare.

Spugna da cucina per lavare i piatti Ricettasprint
Spugna da cucina per lavare i piatti Ricettasprint

Il primo errore da non fare è lavare i piatti molto sporchi, devono essere prima puliti con della carta assorbente da cucina, così da eliminare l’eccesso di sporco. Poi si procede al lavaggio dei piatti ma non sotto acqua corrente, ma si dovrebbe riempire la bacinella o il lavello con del detersivo specifico, aggiungiamo aceto o fette di limone.

La fase di ammollo è molto importante, così faciliterà la rimozione dello sporco, mettere le stoviglie in acqua con il detersivo e dopo 10 minuti procediamo con il lavaggio. Inoltre non usare nella fase di ammollo acqua troppo calda, che fa impregnare gli odori alle stoviglie come pesce, uovo.

Non esagerare con le quantità di detersivo per piatti è controproducente, si dovrà usare molta più acqua per eliminare i residui di detersivo. Non solo troppo detersivo potrebbe lasciare aloni e le stoviglie non saranno lucide e splendenti.

Un errore che va evitato è usare la spugna sporca, deve essere pulita ed igienizzata visto che è un ricettacolo di batteri. Sarebbe importate pulirla molto bene per scongiurare qualsiasi pericolo clicca qui per scoprire quando va sostituita.

Leggi anche: Prova a cuocere a forno spento risparmi soldi in bolletta e servi dei piatti irresistibili, geniale no?

Leggi anche: Hai terminato il detersivo per i piatti? Niente panico ti do la soluzione per rimediare

Piccoli consigli che fanno risparmiare acqua durante il lavaggio dei piatti

Si consiglia di lavare prima le stoviglie meno sporche e poi quelle sporche, così da non sporcare l’acqua subito. Sostituire l’acqua di lavaggio delle stoviglie solo quando è sporca.

Leggi anche: Usare la candeggina in lavastoviglie può essere un problema? La risposta potrebbe stupirti

Evitare di cambiare l’acqua quando non si vede la schiuma, anche se non si vede il detergente per piatti garantirà una buona pulizia.

Pulire i piatti prima di lavarli sotto acqua corrente Ricettasprint
Pulire i piatti prima di lavarli sotto acqua corrente Ricettasprint