Si riesce a risparmiare sula bolletta dell’acqua lavando i piatti a mano o in lavastoviglie? La risposta che non ti aspetti, non resta che scoprirla.
Oggi vogliamo fare chiarezza, non tutti sanno qual è il miglior modo per lavare i piatti, se a mano o in lavastoviglie per evitare sprechi di acqua e non ritrovarsi con una bolletta salata. Noi siamo qui per darti qualche piccolo consiglio, solo facendo chiarezza non si avrà più alcun dubbio a riguardo.
Ormai quasi tutti hanno in cucina la lavastoviglie e si utilizza spesso, è comoda, pratica e ci fa ottimizzare il tempo. Possiamo dire basta olio di gomito, sgrassa le stoviglie nel modo migliore, ma si risparmia tanto con la lavastoviglie? Non resta che scoprirlo.
Risparmiare acqua lavando i piatti a mano o in lavastoviglie? Ecco la risposta!
In questi ultimi periodi ci sono stati tantissimi aumenti in bolletta, acqua, corrente elettrica e quindi bisogna prestare attenzione evitando sprechi. Bisogna evitare sprechi di acqua, è una risorsa, quindi sciogliamo questo enigma, si consuma più acqua lavando i piatti a mano o in lavastoviglie?
La risposta è semplice, non si può generalizzare dipende da come si lavano i piatti a mano e in lavastoviglie, molto dipende dalla quantità di stoviglie da lavare e non solo!
Sarebbe uno spreco avviare il lavaggio con la lavastoviglie se abbiamo poche stoviglie, si può programmare il lavaggio solo se cestello è pieno, bisogna anche controllare a non lasciare lo spazio.
Non tutti sanno che è stato condotto uno studio a riguardo, è stato confermato che utilizzando la lavastoviglie a pieno carico, soprattutto se è di ultima generazione, si ha un risparmio notevole, la bolletta dell’acqua si ridurrà notevolmente.
Leggi anche: Evita sprechi di corrente! Lo sai che questi elettrodomestici consumano anche da spenti
Leggi anche: Prima di caricare la lavastoviglie sai cosa devi fare? Te lo dico subito!
Il consumo di acqua della lavastoviglie si riduce di circa l’80% rispetto al lavaggio a mano. Si consiglia comunque di avviare la lavastoviglie nella fascia oraria più conveniente, così da ridurre anche i costi energetici. Solitamente è consigliabile la sera e di notte il costo dell’energia elettrica è più basso, dipende comunque dal gestore.
Leggi anche:Â Ti bastano questi 3 prodotti che hai in casa per pulire a fondo il bucato in lavatrice
Quindi se vogliamo risparmiare acqua possiamo usare la lavastoviglie, ma come consigliato sopra. Inoltre la lavastoviglie riuscirà a rimuovere più batteri rispetto al lavaggio a mano nel lavello.
Come andrebbe fatto il lavaggio dei piatti a mano?
Se non si ha la lavastoviglie sarebbe preferibile procedere così. Puliamo prima i piatti e le restanti stoviglie prima di lavare, riempiamo il lavello o una bacinella con acqua tiepida e aggiungiamo sia l’aceto che il sapone per piatti. Laviamo prima i piatti o stoviglie meno sporche e poi si procede con quelli più sporche.
Poi sciacquiamo le stoviglie sotto acqua corrente, se si lavano i piatti senza riempire il lavello o bacinella di certo si consumerà più acqua.