Lavare+l%26%238217%3Binsalata+%7C+acqua+e+bicarbonato+non+servono+%7C+molto+meglio+questo
ricettasprint
/lavare-insalata-acqua-bicarbonato-non-servono/amp/
News

Lavare l’insalata | acqua e bicarbonato non servono | molto meglio questo

C’è un metodo molto efficace per lavare l’insalata e per abbattere la carica microbatterica e possibili intossicazioni alimentari.

Lavare l’insalata è una pratica che facciamo, se non con cadenza quotidiana, quasi. Parliamo del contorno per antonomasia: leggero, economico, adatto a tutte le stagioni ed a tutti i piatti. Dalla carne al pesce, fino ad altra verdura.

Lavare l’insalata Foto da Pixabay

E l’insalata sta bene anche da sola. Un adeguato lavaggio sotto acqua corrente fredda è sempre indispensabile per potere togliere via tutte le impurità. Da tracce di terreno ed altro, come fertilizzanti, fino a microrganismi e batteri che causano infezioni alimentari.

Purtroppo però lavare l’insalata con il solo getto di acqua molte volte non basta a fermare insidie come la Salmonellosi, la Escherichia Coli e la Listeria monocytogenes. Alcuni ricercatori dell’università di Teramo hanno provato alcune possibili soluzioni per ovviare a questo problema.

Gli studiosi hanno affiancato all’acqua rispettivamente:

  • bicarbonato di sodio;
  • ipoclorito di sodio;
  • olio essenziale di cannella;

Lavare l’insalata, le sostanze consigliate

Tutto questo potenzia il processo consueto del lavare l’insalata, riducendo la presenza dei batteri e quindi il rischio di imbattersi in degli imprevisti. Tra l’altro tali sostanze possono anche essere mescolate tra loro, sempre unitamente all’acqua.

Foto da pixabay

Difatti questi sanificanti fanno calare ancora di più la presenza batterica sulle foglie di insalata. L’ipoclorito di sodio è in pratica l’Amuchina, o la candeggina, presente in quantità molto bassa nell’acqua ma comunque con una presenza tale da abbattere i corpuscoli estranei.

Tra le altre cose questa forma di protezione fa si anche che, a distanza di qualche giorno, non ci sia alcuna ricontaminazione, sia dentro che fuori dal frigo. C’è al contempo anche una piccola variazione nel gusto con l’olio di cannella, che conferisce un lieve sapore ulteriore.

Tra le tre sostanze provate, il bicarbonato è quella che si è rivelata essere meno efficace. Nel senso che non lo è stata per niente. Si consiglia per cui di disinfettare la propria insalata principalmente con l’olio di cannella essenziale, che non ha presentato nessuna controindicazione.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

25 minuti ago
  • Secondo piatto

Sono già pronta per il pranzo della domenica, l’ho fatto buono proprio come quello della nonna

Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…

55 minuti ago
  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

1 ora ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

2 ore ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

2 ore ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

3 ore ago