Come comportarsi con la carne rossa prima di sottoporla a cottura? Occorre lavarla, è una cosa buona oppure no? Fai attenzione.
Come maneggiare la carne rossa in modo sicuro quando la si cucina? Alcuni pensano che sia indispensabile passarla sotto all’acqua fredda corrente prima di posizionarla sulla griglia o su qualsiasi altra superficie deputata alla sua cottura.
Sappiamo tutti che la carne va cotta per bene, allo scopo di eliminare tutti i batteri eventualmente presenti al suo interno. Il processo in questione deve vedere il mantenimento di una temperatura di almeno 70° per un periodo minimo di 5-6 minuti.
Mai mangiare carne cruda o poco cotta, perché questo fa si che i rischi di una intossicazione alimentare da contaminazione batterica aumentino. Detto questo, che cosa bisogna fare con la carne rossa? Bisogna lavarla?
Lavare la carne rossa, è bene oppure no?
No, non dovresti mai lavare la carne sotto l’acqua corrente. Dovresti invece rimuovere semplicemente la confezione o il cellophane e asciugarla delicatamente con carta assorbente. Assicurati che le superfici di lavoro, utensili e stoviglie siano ben puliti e disinfettati prima di manipolare la carne cruda.
Evita di mettere la carne cotta sulla stessa superficie dove è stata lavorata la carne cruda, per non contaminare il cibo cotto. Poi cuoci la carne a temperature adeguate per uccidere eventuali batteri presenti.
Conserva correttamente la carne cruda, a temperatura di refrigerazione, e consumala entro le date di scadenza. Per finire, lava bene le mani prima e dopo aver maneggiato la carne cruda.
Seguendo questi semplici accorgimenti, si può evitare il rischio di contaminazioni e intossicazioni alimentari, senza la necessità di lavare inutilmente la carne rossa prima della cottura. Il fatto è che lavare la carne rossa prima di cucinarla non solo non è necessario, ma potrebbe addirittura essere dannoso.
Molti pensano che lavare la carne elimini i batteri e la renda più sicura da consumare, ma in realtà non è così. L’acqua non serve a eliminare i batteri, anzi, può favorirne la diffusione. Gli schizzi e le gocce durante il lavaggio possono contaminare superfici e utensili in cucina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
In passato, si lavava la carne (soprattutto selvaggina) per eliminare cattivi odori, ma se il cattivo odore indica che è andata a male, il lavaggio non la renderà commestibile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale
Per fare un riassunto di quanto riportato poc’anzi, occorre seguire alcune semplici regole per maneggiare la carne in modo sicuro: lavare e disinfettare bene le superfici di lavoro, cuocere adeguatamente la carne, e non rimettere carne cotta su superfici contaminate dalla cruda.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è frutta secca e frutta secca, tu stai mangiando quella che fa bene alla salute?
Quindi, il messaggio chiave è: non è necessario e anzi può essere dannoso lavare la carne rossa prima di cucinarla. È molto più importante seguire corrette pratiche di igiene in cucina.