Ecco il modo migliore per lavare i piatti a mano senza sprecare acqua e dimezzerai i costi in bolletta.
Lavare i piatti è tra le faccende più comuni e frequenti che tutti fanno almeno un apio di volte al giorno. Non tutti hanno a disposizione la grande alleata la lavastoviglie che aiuta a lavare, sciacquare a asciugare le stoviglie e utensili.
Si lavano a mano i piatti o altro anche se si ha la lavastoviglie, per un semplicissimo motivo, non tutto può andare in lavastoviglie! Per questo motivo sarebbe davvero utile capire come lavare a mano i piatti per evitare di sprecare acqua e ritrovarsi con una bolletta salata.
Ecco i trucchi infallibili per non sprecare acqua e risparmiare in bolletta.
Come lavare i piatti senza sprecare acqua
I piatti, come le altre stoviglie, utensili, si lavano spesso a mano soprattutto se non si ha lavastoviglie, non tutti ne hanno una. Sicuramente la lavastoviglie apporta innumerevoli vantaggi come lavare, igienizzare piatti e stoviglie, rimuove batteri anche quelli più resistenti.
Inoltre si proteggeranno anche le mani, sono meno esposti a detergenti aggressivi e si riduce anche l’impatto ambientale, meno spreco di detersivo e acqua.
Se si devono lavare a mano i piatti e le stoviglie ecco come risparmiare acqua e vedrai che la bolletta si ridurrà notevolmente. Di certo non si può che utilizzare l’acqua calda che igienizza, rimuove batteri ed è efficace contro l’unto, non solo aiuta a sgrassare.
Leggi anche: Come togliere l’odore delle uova dalle stoviglie e piatti senza detersivo!
Per risparmiare acqua è importante lavare tutto riempiendo il lavello o la bacinella con acqua calda e detergente per i piatti. Laviamo tutto quello che è sporco, però per evitare di cambiare spesso acqua, perché si potrebbe sporcare, consigliamo prima di pulire con della carta assorbente da cucina piatti, pentole, teglie e via dicendo, così da rimuovere ogni traccia di sporco. Un trucco strategico, solo così metterai le stoviglie meno sporche in acqua, non cambierai spesso acqua e risparmierai.
Se si utilizza un buon detergente per piatti, sempre con formulazione naturale vedrai che sgrassa subito e talvolta affretta anche l’asciugatura. Dopo aver pulito bene le stoviglie e piatti con una spugna morbida e si può lavare sotto acqua corrente le stoviglie, poi procediamo ad asciugarli.
Leggi anche: I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!
Trucchi per risparmiare!
I modi migliori di risparmiare acqua quando si lavano a mano i piatti è non cambiare spesso acqua, anche se noterai che la schiuma non c’è più. Pulire sempre bene le stoviglie, rimuovendo ogni traccia di cibo che non finirà nell’acqua e non la sporcherà.
Leggi anche: Ti basterà una pentola e come per magia sbrinerai il freezer, incredibile, ma vero!
Ricorda che l’acqua calda aiuta a sgrassare subito e pulirai alla perfezione, così non dovrai rilavare più volte sprecando acqua. Infine seguire un ordine ben preciso, lavare prima i bicchieri, poi bicchieri, piatti e gli utensili meno sporchi, infine tutto quello che è molto sporco.
Solo con queste dritte riuscirai a risparmiare acqua mentre lavi i piatti a mano!