Non portare in lavanderia il piumone, ti dico come lavarlo a casa in modo corretto, così risparmi tanti soldi!
Terminata la stagione invernale e primaverili è arrivato il momento di lavare i piumoni così da averli puliti e profumati quando li riprenderemo dall’armadio. Solitamente si preferisce portare in lavanderia, ma si sa che ha un costo.
Finché si tratta di un piumone va anche bene, ma se si tratta di più piumoni il costo sarà maggiore, quindi è opportuno saper come lavarli bene a casa. Non è poi così difficile, ma sicuramente bisogna prestare attenzione per evitare di rovinarli al punto tale di far perdere morbidezza. Non resta che scoprire come lavare i piumoni a casa.
Lavare a casa i piumoni non è difficile! Ecco come fare!
Il piumone è caldo, avvolgente indispensabile in inverno, ma si sa che dopo averli usati vanno lavati e riposti nell’armadio. In questo modo quando li riprenderai saranno belli, puliti e profumati.
Il lavaggio dei piumoni non si può generalizzare, per essere certi se lavarli in lavatrice o a mano sarà necessario leggere l’etichetta, solo così lo scoprirai e lo farai in modo corretto.
Conviene approfittarne in questa stagione visto che fa molto caldo e quindi i piumoni si asciugheranno bene e in pochissimo tempo. Non resta che seguire i nostri consigli e vedrai che non ti sbaglierai.
Iniziamo col dire che prima di lavare i piumoni sarà necessario scuoterli un po’ per rimuovete eventuale polvere depositata. Poi se si può lavare in lavatrice, procedere così.
Leggi anche: Come far risplendere il piano cottura in soli 5 minuti, questo è il segreto che nessuno conosce
Ovviamente la lavatrice deve avere la capacità per poter mettere dentro il piumone, se sono quelli singoli, va bene anche la lavatrice con carico di 5 kg, se il piumone è matrimoniale ci deve essere un carico fino a 7-8 Kg.
Metti il piumone in lavatrice impostando con il lavaggio delicato, la temperatura dell’acqua deve essere tra i 30 e 40 gradi. Metti in vaschetta il detersivo delicato e poi aggiungi un po’ di ammorbidente oppure ecco le soluzioni alternative. La centrifuga deve essere almeno a 1.200 giri/minuto. A fine lavaggio stendere subito il piumone all’aria aperta e lasciarlo asciugare bene.
Leggi anche: Le indossi tutti i giorni ma non sai come lavarle? Ecco come farlo in tutta sicurezza
Se è necessario il lavaggio a mano allora riempire la vasca da bagno, mettiamo il sapone liquido e agitiamo bene, così si diluisce bene. Immergiamo poi il piumone e lasciamolo in ammollo per 12 ore. Trascorso il tempo, sciacquiamo e poi mettiamo in ammollo nuovamente con l’ammorbidente e dopo un paio di ore facciamo sgocciolare bene nella vasca e poi stendiamo fuori all’aria aperta.
Leggi anche: Pasticche della lavastoviglie le puoi utilizzare così, risparmi soldi e tempo!
E i piumoni in piuma d’oca?
Se il piumone è in piuma d’oca Per lavare un piumone di piume d’oca si deve strizzare bene per ridurre al minimo il rischio di muffe e umidità . Mettiamo in lavatrice, aggiungiamo in vaschetta il detersivo per capi delicati e impostiamo la temperatura massima di 30°. Si consiglia di fare almeno due risciacqui e poi impostare la centrifuga massima. Stendi all’aria aperta e lascialo asciugare bene!