Come fare per pulire la lavastoviglie assicurando un corretto funzionamento dell’elettrodomestico con una efficace manutenzione.
In cucina pulire la lavastoviglie in maniera adeguata ed approfondita rappresenta un qualcosa di pressoché obbligato. Come in tanti ambienti del posto in cui prepariamo il cibo, anche tale elettrodomestico è soggetto all’infestazione da parte di batteri ed altri microrganismi.
Leggi anche –> Come togliere le macchie dalla tovaglia | soluzione per ogni situazione
Il tutto nonostante l’acqua ad elevate temperature e l’utilizzo di detergenti, che però non scalfiscono gli agenti cosiddetti estremofili. Uno studio delle Università di Lubiana (Slovenia), dell’Università di Copenaghen (Danimarca) e dell’Università di Gand (Belgio) che hanno operato in maniera congiunta hanno dimostrato come anche nella lavastoviglie i batteri possano attecchire facilmente. E diventare un pericolo da non sottovalutare specialmente per le persone con un sistema immunitario già indebolito.
Leggi anche –> Pulire le posate | i consigli per fare sparire macchie ed aloni
Lavastoviglie, quali sono i batteri ed i funghi più diffusi
Particolarmente esposte sono le guarnizioni in gomma. Lo studio in questione ne ha analizzato 24 tipi da altrettante elettrodomestici, osservando una grande varietà di microrganismi presenti in colonie. Venivano a svilupparsi anche dei funghi. I batteri ed i funghi più comuni sono i seguenti.
- Pseudomonas;
- Escherichia;
- Acinetobacter;
- Funghi;
- Candida;
- Cryptococcus;
- Rhodotorula;
Leggi anche –> Come togliere la muffa dai muri | i trucchi e le soluzioni più efficaci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come pulire i vostri elettrodomestici
I funghi si svilupperebbero dall’acqua in prevalenza, i batteri invece da residui di cibo, specialmente se contaminato. Quando l’elettrodomestico emette aria calda, dà adito alla formazione di un grosso tasso di umidità . Situazione che favorisce il loro proliferare. Un buon consiglio è aprire il portellone solo a ciclo di lavaggio concluso e quando è freddo. Filtro ed interni vanno puliti di giorno in giorno, meglio se smontando i pezzi preposti per una operazione più efficace.
Leggi anche –> Pulire bicchieri opachi | i metodi infallibili | come lavarli e asciugarli
Possono esserci dei fori otturati, che vanno liberati con aghi, stuzzicadenti oppure con un panno imbevuto di aceto. Proprio l’aceto andrebbe usato per fare un lavaggio a vuoto. Molto consigliato quello di mele, che riesce a depurare tutto. Le guarnizioni invece vanno pulite con una spugna imbevuta. Infine, aggiungendo anche il succo di mezzo limone contribuisce a sgrassare il tutto.