C’è ancora molta incertezza su come usare correttamente la lavastoviglie, come dimostrato da alcuni errori comuni su oggetti che non andrebbero mai messi nel cestello, altrimenti ripararli risulterebbe praticamente inutile.

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di parlare della lavastoviglie in diverse occasioni, evidenziando come questo elettrodomestico possa aiutarci notevolmente nella vita quotidiana.

Carico lavastoviglie oggetti da non mettere mai - RicettaSprint
Carico lavastoviglie oggetti da non mettere mai – RicettaSprint

In un primo momento, molti avevano dei dubbi sull’uso della lavastoviglie, temendo che potesse comportare uno spreco di acqua rispetto al tradizionale lavaggio a mano.

Tuttavia, questa tesi è stata smentita da vari studi scientifici che hanno dimostrato come, al contrario, la lavastoviglie possa aiutarci a risparmiare acqua. Nonostante ciò, ancora oggi si commettono errori piuttosto gravi nell’utilizzo di questo elettrodomestico.

Lavastoviglie: attenzione a questi oggetti

Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, esistono ancora dubbi e incertezze sull’uso della lavastoviglie. Nonostante le informazioni diffuse, alcune abitudini quotidiane continuano a pesare come una spada di Damocle sulle teste di chi usa questo elettrodomestico.

Un esempio pratico riguarda gli utensili di legno, dei quali abbiamo parlato ampiamente. Questo materiale tende a scaldarsi facilmente e, se messo nella lavastoviglie, rischia di spargere le sue schegge, danneggiando così le superfici interne del cestello.

Carico lavastoviglie oggetti da non mettere mai - RicettaSprint
Carico lavastoviglie oggetti da non mettere mai – RicettaSprint

Il problema non finisce qui. Coltelli affilati e lame del frullatore, ad esempio, non dovrebbero mai essere messi nella lavastoviglie. Il rischio di danneggiare le lame è alto, e c’è anche il pericolo che l’elettrodomestico stesso venga compromesso, poiché gli oggetti affilati potrebbero danneggiarne l’interno.

Non mettere mai questi oggetti nella lavastoviglie, potresti danneggiarla irreparabilmente

Nell’elenco degli oggetti che non andrebbero mai messi nella lavastoviglie troviamo anche i bicchieri realizzati con vetro sottile. Un esempio pratico di ciò sono i bicchieri da Martini, caratterizzati da una base stretta e un ampio bordo. Questi bicchieri, infatti, sono fatti di vetro molto fragile, e le alte temperature della lavastoviglie potrebbero farli infrangere in un attimo.

LEGGI ANCHE -> Cibo salva memoria, nessuno ci fa caso ma ti salva dalla demenza

Carico lavastoviglie oggetti da non mettere mai - RicettaSprint
Carico lavastoviglie oggetti da non mettere mai – RicettaSprint

Allo stesso modo, bisogna prestare attenzione ai piatti decorati a mano e alle tazze termiche, ovvero quelle che cambiano decoro quando vengono riempite con acqua calda. Le alte temperature della lavastoviglie, anche quando si utilizza il programma ecologico, potrebbero danneggiare le superfici e rovinare i decori, soprattutto sui piatti. Per quanto riguarda le tazze termiche, l’effetto termico potrebbe diventare inesistente nel tempo, e lo strato principale che dà l’effetto termico potrebbe essere compromesso.

LEGGI ANCHE -> Questa torta salata è magica, non è una focaccia, ma il suo sapore è incredibile

LEGGI ANCHE -> Cheesecake al frullatore, un’idea geniale per la merenda in primavera!