Ordinanza Lazio mascherine, il governatore Nicola Zingaretti ufficializza l’ordinanza che le rende obbligatorie pure all’aperto.
Stiamo assistendo ad un progressivo peggioramento della situazione Coronavirus Italia. I contagi sono in aumento di giorno in giorno e ieri in tutta Italia hanno toccato quota 2548, come mai si registrava dallo scorso 24 aprile. Questo ha spinto Nicola Zingaretti a prendere un provvedimento importante in merito alla condizione Lazio mascherine.
LEGGI ANCHE –> Mascherine come evitare appannamento occhiali | metodo efficace
Il segretario del PD, che è anche governatore della Regione, annuncia che da sabato 3 ottobre ci sarà l’obbligo di indossare le suddette mascherine su tutto il territorio del Lazio anche all’aperto. Giovedì 1° ottobre il numero di nuovi infetti da Coronavirus nella regione è stato di 265, 55 in più del giorno precedente. L’ordinanza è diventata ufficiale con un provvedimento annunciato nella tarda mattinata di venerdì 2 ottobre. E ha come scopo quello di cercare di arginare la diffusione del Covid-19, diventata di nuovo considerevole dopo una estate nella quale era risultata sostanzialmente sotto controllo. Particolarmente colpiti saranno i luoghi della cosiddetta movida, dove giovani e giovanissimi tendono ad assembrarsi senza rispettare le regole di sicurezza previste. Contestualmente dovrebbe diventare operativa anche tutta una serie di restrizioni relative.
LEGGI ANCHE –> Influenza 2020 | come distinguere tra malanno di stagione e Covid
Lazio mascherine, ordinanza di Zingaretti: “Obbligo anche all’aperto”
Come ad esempio il restringimento del numero di partecipanti a riunioni sia pubbliche che private. Tutto ciò trova giustificazione con il preoccupante aumento dell’indice di contagio Rt, salito a 1,09. Valore che negli ultimi tre mesi è sempre rimasto sotto al valore di 1. Superare tale soglia vuol dire far scattare un allarme. Zingaretti invita comunque tutti i cittadini a non avere paura ed a rispettare le regole. In tal modo il provvedimento mascherine Lazio anche all’aperto potrebbe decadere qualora la situazione relativa ai contagi dovesse migliorare. Nella giornata del 1° l’infettivologo dell’ospedale ‘Sacco’ di Milano, intervistato da SkyTg24, aveva parlato di situazione seria, da dovere tenere sotto occhio. Specialmente in regioni come Lazio e Campania e Sicilia e Sardegna, dove i contagi sono aumentati dopo l’estate e dopo che, durante il lockdown in primavera, le autorità locali e nazionali erano riuscite a tenere la situazione sotto controllo.
LEGGI ANCHE –> Scuola Coronavirus | cosa fare in caso di positività in aula
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.