Ordinanza Lazio mascherine, il governatore Nicola Zingaretti ufficializza l’ordinanza che le rende obbligatorie pure all’aperto.
Stiamo assistendo ad un progressivo peggioramento della situazione Coronavirus Italia. I contagi sono in aumento di giorno in giorno e ieri in tutta Italia hanno toccato quota 2548, come mai si registrava dallo scorso 24 aprile. Questo ha spinto Nicola Zingaretti a prendere un provvedimento importante in merito alla condizione Lazio mascherine.
LEGGI ANCHE –> Mascherine come evitare appannamento occhiali | metodo efficace
Il segretario del PD, che è anche governatore della Regione, annuncia che da sabato 3 ottobre ci sarà l’obbligo di indossare le suddette mascherine su tutto il territorio del Lazio anche all’aperto. Giovedì 1° ottobre il numero di nuovi infetti da Coronavirus nella regione è stato di 265, 55 in più del giorno precedente. L’ordinanza è diventata ufficiale con un provvedimento annunciato nella tarda mattinata di venerdì 2 ottobre. E ha come scopo quello di cercare di arginare la diffusione del Covid-19, diventata di nuovo considerevole dopo una estate nella quale era risultata sostanzialmente sotto controllo. Particolarmente colpiti saranno i luoghi della cosiddetta movida, dove giovani e giovanissimi tendono ad assembrarsi senza rispettare le regole di sicurezza previste. Contestualmente dovrebbe diventare operativa anche tutta una serie di restrizioni relative.
LEGGI ANCHE –> Influenza 2020 | come distinguere tra malanno di stagione e Covid
Come ad esempio il restringimento del numero di partecipanti a riunioni sia pubbliche che private. Tutto ciò trova giustificazione con il preoccupante aumento dell’indice di contagio Rt, salito a 1,09. Valore che negli ultimi tre mesi è sempre rimasto sotto al valore di 1. Superare tale soglia vuol dire far scattare un allarme. Zingaretti invita comunque tutti i cittadini a non avere paura ed a rispettare le regole. In tal modo il provvedimento mascherine Lazio anche all’aperto potrebbe decadere qualora la situazione relativa ai contagi dovesse migliorare. Nella giornata del 1° l’infettivologo dell’ospedale ‘Sacco’ di Milano, intervistato da SkyTg24, aveva parlato di situazione seria, da dovere tenere sotto occhio. Specialmente in regioni come Lazio e Campania e Sicilia e Sardegna, dove i contagi sono aumentati dopo l’estate e dopo che, durante il lockdown in primavera, le autorità locali e nazionali erano riuscite a tenere la situazione sotto controllo.
LEGGI ANCHE –> Scuola Coronavirus | cosa fare in caso di positività in aula
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…