Avere problemi di stitichezza è un qualcosa molto comune e che può essere fronteggiato attraverso la preparazione di alcune tisane lassative che aiutano il corpo, di seguito vi mostreremo le tre migliori da poter realizzare il caso.
Le cause imputabili alla stitichezza possono essere diverse, anche legate ai cambiamenti climatici come avviene durante queste settimane di ingente caldo che è in grado di causare anche uno scompenso al nostro corpo mettendolo in difficoltà e intaccando subito l’apparato digerente e l’intestino.
LEGGI ANCHE -> Plumcake ai mirtilli senza uova: un mix di sapori e profumi per un dolce risveglio
Sulla base di tale motivazione, dunque, è importante correre ai ripari il prima possibile magari affidandosi ad alcuni rimedi naturali come, appunto, delle tisane fatte in casa.
Risolvere i problemi di stitichezza è un’azione che può essere fatta nel quotidiano attraverso l’alimentazione ma anche grazie alla realizzazione di alcune tisane fai da te in casa. Di seguito, dunque vi elencheremo le tre migliori tisane da poter fare anche nel momento in cui ne abbiamo davvero bisogno è che, in modo concreto, aggirando a beneficio del nostro intestino come rimedio efficace contro la stitichezza.
Facciamo ingredienti che insieme agiscono come antispasmodico prevenendo anche crampi addominali, aiutando così a combattere il gonfiore tipico dei disturbi intestinali. per realizzarla serviranno:
– 20 grammi di malva a fiori e foglie
– 15 grammi di semi di coriandolo
– 15 grammi di melissa foglie
Questa tisana va realizzata in circa 300 ML di acqua portatene ebollizione, per poi versare i vari ingredienti, lasciare l’infusione 7 o 8 minuti dopo i quali è possibile berla tranquillamente e aspettare che faccia effetto.
LEGGI ANCHE -> Biscotti friabilissimi senza tuorli, golosi con gocciole di cioccolato
Si si tratta di un mix di ingredienti che grazie alle proprietà dei semi di lino e le sue mucillaggini aiutano il corpo ad evacuare in caso di stitichezza. La ricetta per la preparazione e la seguente:
– 20 grammi di semi di lino
– 20 grammi di semi di finocchio
– 5 grammi di radice di liquirizia.
Realizzarla è molto semplice serviranno sempre 300 ML di di acqua che dovranno essere portate poi ad ebollizione, successivamente inserire all’interno i vari ingredienti e lasciare l’infusione finché questa non si sarà freddata del tutto e potrà essere venuta molto serenamente.
Tre ingredienti fondo mentali per coloro che riscontrano problemi intestinali e legati al gonfiore addominale. Lo psillio insieme al tarassaco e al carciofo mettono in atto un’azione depurante per fegato, intestino e stomaco aiutando così l’evacuazione. Gli ingredienti:
– 20 grammi di semi di psillio
– 15 grammi di radice di tarassaco
– 5 grammi di foglie di carciofo
– 10 grammi di foglie di menta.
Una volta portata da ebollizione 300 ML di acqua possiamo mettere gli ingredienti che dovranno rimanere in infusione finché questa non si sarà raffreddata del tutto. Infine, questa tisana può essere dolcificata con un cucchiaino di miele oppure lo zucchero di canna integrale.
LEGGI ANCHE -> Gnocchi alla romana come non li avremmo mai mangiati
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…