Le+4+pellicole+degli+alimenti+a+cui+devi+prestare+attenzioni+possono+essere+anche+fatali
ricettasprint
/le-4-pellicole-degli-alimenti-a-cui-devi-prestare-attenzioni-possono-essere-anche-fatali/amp/
News

Le 4 pellicole degli alimenti a cui devi prestare attenzioni possono essere anche fatali

Presta molta attenzione alle pellicole che usi per i tuoi alimenti, possono essere fatali per la tua salute. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenti articoli, quando scegliamo le pellicole per alimenti, dobbiamo davvero prestare molta attenzione al tipo di materiale che utilizziamo.

4 pellicole alimentari da evitare – RicettaSprint

Infatti, ogni tipo di alimento è realizzato con materiali specifici, tenendo conto del tipo di conservazione e delle modalità con cui riporre il tutto in dispensa, in frigorifero, nel congelatore e così via. Ecco perché è davvero molto importante imparare a proteggere il nostro corpo anche da questo punto di vista.

Quattro pellicole per alimenti che devi evitare: questa è la peggiore

Quando parliamo di pellicole per alimenti, facciamo riferimento a un argomento molto delicato, per il quale è fondamentale prestare molta attenzione. Un esempio pratico di quanto sia importante riguarda la carta forno, che può essere utilizzata per cuocere gli alimenti in modo da preservarli durante la cottura, tenendo conto anche della teglia di riferimento.

Poi c’è la carta paglia, poco conosciuta ma usata prevalentemente per alimenti pesanti come le fritture, in modo da assorbire l’olio in eccesso. Si tratta di una pellicola per alimenti preparata con cellulosa derivante dal frumento e dalla paglia, che non si sbriciola facilmente. Non a caso, viene anche utilizzata per assorbire l’olio in eccesso nelle padelle. Il tutto non finisce qui, perché quelle che vi stiamo per elencare sono tra le peggiori.

4 pellicole alimentari da evitare – RicettaSprint

Ti conviene non utilizzare questa pellicola per alimenti

Da sempre ci è stato consigliato di fare attenzione alle pellicole per alimenti come quelle in alluminio. Sebbene si presenti come leggera, quando viene utilizzata per alimenti il rischio di contaminazione è molto alto. Il tutto non finisce qui.

In questa categoria rientrano anche le pellicole trasparenti, ovvero quelle realizzate prevalentemente con cellulosa classica. In realtĂ , sono fatte con polivinilcloruro (PVC) o politene (PE). A seconda delle caratteristiche, dobbiamo fare molta attenzione a quale tipo di pellicola utilizzare.

LEGGI ANCHE -> Pizza anche durante la settimana, ma senza lievito, stasera mi coccolo senza pensieri

4 pellicole alimentari da evitare – RicettaSprint

Il PVC, infatti, non è adatto per alimenti molto grassi, perché potrebbe assorbire ftalati, noti per essere interferenti endocrini. Non solo: può anche trasmettere cloruro di vinile, un materiale ritenuto altamente cancerogeno. Inoltre, non è assolutamente adatto agli alimenti caldi. Quindi, il PVC è utilizzato per contenere cibi sott’olio o quelli a base di burro, come margarina e formaggi.

Il politene, invece, è più adatto per alimenti grassi, a differenza del PVC, ed è utilizzato per salumi, insaccati, formaggi e carni, che possono essere avvolti e conservati senza alcun problema.

LEGGI ANCHE -> Le polpette sono buone in tutte le salse, queste bianche sono speciali zero carne super leggere

LEGGI ANCHE -> Ravioli con un ripieno da urlo, da quando li ho scoperti vorrei che non finisse mai l’inverno

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Contorno

Countdown alla prova scopri braccia e pancia, mangia questa tutti i giorni: ti sazi, dimagrisci e ti riempi di antiossidanti, ideali per la pelle

Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…

6 ore ago
  • News

Sai congelare la pasta al forno come si deve? Occhio ai soliti errori

Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…

6 ore ago
  • Contorno

Io sto perdendo peso intanto che arrivo a Pasqua mangiando questa insalata quasi tutti i giorni: buona e sostanziosa, non desidero altro

In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…

7 ore ago
  • Primo piatto

La lasagna di Pasqua si può fare in tanti modi, ma io preferisco questo: bella farcita, ma piĂą leggera così c’Ă© spazio per il resto

A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Stasera punto tutto su un piattino leggero leggero, mi bastano solo due cipolle e il gioco è fatto!

Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…

8 ore ago
  • Primo piatto

La novitĂ  a Pasqua Ă© questo risottino cremoso, si leccano pure il piatto fidati: l’ingrediente top sono i carciofi ovviamente

Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…

8 ore ago