Molto spesso capita di essere costretti a fare i conti con l’addome gonfio, ma com’è possibile eliminare il problema attraverso delle tisane?
Le motivazioni che ne escono problematiche come l’addome gonfio possono essere numerose, come ad esempio della difficoltà a digerire il cibo ingerito a causa di intollerante o altri tipi di problemi.
LEGGI ANCHE -> Cibi lassativi naturali, quali sono quelli dall’effetto immediato
Sulla base di tale motivazione è importante imparare a realizzare ben quattro tisane che possono aiutarci considerevolmente ad affrontare così il problema ed eliminare la pancia gonfia.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono numerosi fattori scatenanti del gonfiore addominale molto spesso e legati ad una difficoltà nella digestione che può dipendere da molteplici motivazioni. Un esempio pratico per capire qualcosa stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalle intolleranze alimentari: chi soffre di intolleranza al glutine in numerosi casi ha riscontrato un gonfiore addominale dopo aver ingerito cibo a base di farine di grano dettato, appunto, da una spiccata difficoltà nel digerire le pietanze in questione.
Dunque, è importante imparare a realizzare delle tisane anche fai da te e che ci permetteranno così ti contrastare davvero il gonfiore addominale.
Due elementi che messi insieme riducono il gonfiore addominale e favoriscono così l’escussione di gas intestinali, per renderla maggiormente sti capace possiamo utilizzare anche la mappa chiamo un’azione disinfiammante che agisce appunto sulle pareti dell’intestino. Per realizzarla sarà sufficiente far bollire dell’acqua in un pentolino per poi aggiungere 25 grammi di semi di finocchio, 15 grammi di coriandolo e 10 grammi di malva fiori e foglie che lasceremo in infusione per ben 5 minuti.
LEGGI ANCHE -> Insalata di pollo alla greca rivisitata: gusto e vivacità in una sola portata
Anche in questo caso facciamo riferimento ad una bevanda che può essere degustata durante il giorno dato che il mix dei tre ingredienti garantisce un’azione depurativa agevolata dall’aggiunta del limone che agisce come disinfettante.
La tisana in questione deve essere realizzata facendo bollire dell’acqua e lasciare in infusione per circa 7 minuti 25 grammi di semi di anice e 10 grammi di anice stellato, 15 grammi di foglie di carciofo e infine una scorza di limone.
Una tisana che aiuta a mettere in atto un’azione depurativa e ridurre oltre che contrastare la ritenzione idrica agendo sul sistema linfatico. Questa bevanda, così come è successo per le precedenti, può essere realizzata lasciando in infusione dopo aver bollito l’acqua 15 grammi di foglie di menta, 15 grammi di foglie di tarassaco insieme a 10 grammi di di questo ma sotto forma di radice ed infine 10 grammi di foglie di betulla.
Un mix che agisce direttamente sul gonfiore addominale facilita la digestione, previene eventuali bruciori di stomaco e la lenitiva e disinfiammanti dell’organismo.
Per realizzare in casa sarà sufficiente far bollire dell’acqua e subito dopo versare 20 grammi di semi di cumino, 10 grammi di malva a fiori e 20 grammi di radice di liquirizia, anche in questo caso sarà necessario lasciare in infusione per circa 7 o 8 minuti e successivamente a gradimento zuccherare con miele o zucchero di canna.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…