Una volta erano soprattutto ricetta di recupero e svuotafrigo, ma oggi le bruschette sono diventate molto di più: ecco 5 idee molto sfiziose
In mezzo alle tante ricette salvacena, in estate più che mai non possono mancare le bruschette. Perché sono fresche, perché sono super buone e soprattutto perché si preparano in frettissima, con tutto quello che abbiamo in casa.
La base è sempre la stessa, un buon pane e meglio se casereccio. In assoluto la soluzione ideale è quello di uno o due giorni prima, perché ha una mollica più compatta e quindi trattiene meno anche il condimento. Mai invece usare un pane già condito o un qualche modo speziato, non avrebbe nessun senso e coprirebbe il sapore degli altri ingredienti.
Infine il taglio: le fette devono essere spesse almeno 1 centimetro, non importa se abbrustolite sulla piastra, in padella oppure al forno. E adesso vediamo le ricette deiie 5 migliori bruschette estive che puoi preparare senza stress.
Bruschette alla Cilentana
La base è in pane strofinato con uno spicchio d’aglio: forse non piace a tutti, ma se eliminiamo l’anima centrale sarà comunque molto leggero. Con tre ingredienti freschissimi copriamo la bruschette e in bocca sarà una versa esplosione di sapori.
Bruschette di pane con pomodori, burrata, aceto balsamico e pesto di basilico
Anche in questo caso si preparano velocemente e piacciono a tutti, anche i più piccoli. Gli ingredienti da utilizzare sono veramente pochi e ad un prezzo molto relativo. Ma soprattutto sono sapori ben assortiti. Il dolce del pomodoro e della burrata, il retrogusto dell’aceto balsamico, la nota fresca del pesto di basilico. Tutto da provare.
Bruschette alla siciliana
Un altro grande classico estivo, le melanzane. Le facciamo cuocere in padella insieme alla cipolla e ai pomodorini tagliati a pezzi. Ma qui è come se fosse una versione rivisitato della caponata e quidi aggiungiamo pure i pinoli e i capperi. Un gbiro del mondo di sapori in bocca ad ogni morso che diamo.
Bruschette croccantissime di patate con verdure e stracciatella
Sempre pane per le bruschette? In genere sì, ma ci sono anche le eccezioni e questa è un’idea fantastica perché nessuno immagina davvero cosa ci sia sotto. Sono fette di patate fritte e quindi croccanti. Le accompagneremo con stracciatella di bufala, carote croccanti, olive nere, pomodorini freschi e prezzemolo.
Bruschette alla frutta
L’ultima idea è davvero speciale ed è perfetta per terminare un pasto. Bruschette light sì, ma copn la frutta. Una nuova moda che sta conquistando tutti e che sono anche un modo intelligente per farla mangiare ai bambini.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…