Zucchine a tutto spiano, l’estate ci invita a tavola con la sua freschezza: ci sono alcune ricette che davvero non immagini e diventeranno un must
Frutta e verdura di stagione, è questo uno dei grandi segreti in cucina per preparare piatti sempre invitanti e per stare bene. Vale anche per le zucchine, che fra la tarda primavera e l’estate ci fanno compagnia in cucina. Vero, ormai ci sono tutto l’anno, ma è questo il periodo buono. E la loro freschezza ci aiuta a preparare ricette che diventano veri must, buonissime e imperdibili.
Prima di passare a vedere questa carrellata di sapori low cost, un consiglio che vale sempre quando prepariamo un piatto a base di zucchine. Non importa se le usiamo subito oppure le mettiamo in conserva. Ma devono essere sempre perfettamente pulite e sterilizzate.
Quindi il trucco è lavarle in una ciotola con acqua e bicarbonato, poi tamponarle con cura usando un canovaccio asciutto e pulito. E adesso, ecco le 5 ricette a base di zucchine che davvero non ti puoi perdere.
Bruschette di zucchine
In teoria le bruschette nascono soprattutto come piatto di recupero. Ho del pane vecchio, anche solo di un paio di giorno, così lo riciclo alla grande. Qui andiamo oltre, perché alla base non c’è il pane ma le zucchine. Ci bastano della pancetta (ma può essere anche un altro salume) e del formaggio a pasta filata per creare una magia. Una cottura mista, tra forno e padella, per una ricetta certamente originale e inattesa.
Parmigiana con le zucchine, prosciutto e mozzarella
Ogni volta che nominiamo la parmigiana, gli occhi si illuminano e con le zucchine diventa buona lo stesso. Questa è una versione bianca, con mozzarella e prosciutto che può essere sostituito dallo speck, dalla pancetta, dalla mortadella o da altro. Bella da vedere e buonissima da mangiare, una versione che risolve velocemente il problema del pasto.
Gnocchetti zucchine e pancetta
Le zucchine sono molto versatili in cucina anche perché stanno bene davvero con tutto. Dimostralo preparando un piatto di gnocchetti. Le zucchine saranno croccanti, la pancetta affumicata e con la giusta dose di formaggio diamo vita ad un primo piatto indimenticabile.
Pesto alle zucchine
Estate significa anche pesto, perché il basilico arriva alla sua massima potenza. Negli anni abbiamo imparato che non esiste solo la versione classica, perché può essere abbinato a tantissimi ingredienti. Il pesto di zucchine però è speciale perché ci sono anche ingredienti insoliti come la ricotta e la menta. Sulla pasta calda o per condire una pasta fredda è sempre un tocco di magia.
Frittelle di zucchine in friggitrice ad aria
Chiudiamo questa carrellata con un grande classico, ma una cottura diversa dal solito. Le frittelle di zucchine, insieme a quelle con i fiori di zucca, sono impedibili. Qui le prepariamo con la pastella, ma le cuociamo nella friggitrice ad aria per un risultato più leggero e invitante.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…