Non solo in estate, la pasta fredda è una soluzione che funziona sempre: ma per far tacere chi la considera banale, prova questa ricette
Ci sono abbinamenti che in cucina nascono naturalmente. Come quello tra estate e pasta fredda, che sembra un piatto facilissimo da preparare. In effetti è così, anche se ci sono delle regole di base da rispettare. Qui ti svelo la top five delle paste fredde, ma già che ci siamo è sempre utile qualche consiglio.
Importantissima è la cottura. Scola la pasta sempre al dente, non un minuto prima ma nemmeno uno dopo. Altrimenti rischia che diventi un blocco immangiabile. Per fermare la cottura basterà passare rapidamente la pasta sotto un getto di acqua fredda.
Appena la scoliamo, aggiungiamo subito 2 cucchiai d’olio extravergine e giriamola: servirà a non farla attaccare. E poi appena si è raffreddata, stendiamola in una teglia da forno per allargarla e non farla attaccare. Infine condimenti e sughi non devono essere uniti quando la pasta è ancora calda, ma solo più avanti.
La regina delle nostre tavole in estate è ottima anche fredda ecco la top five delle paste fredde
Pasta fredda pomodori e spinaci
La particolarità di questa pasta fredda è utilizzare un ingrediente come gli spinaci, che normalmente immaginiamo come un contorno o al massimo per riempire una torta salata. Ma non è tutto, perché li utilizzeremo crudi, esattamente come i pomodorini, per condire la pasta cotta. Un’idea semplice ma molto efficace, dal costo molto modesto.
Pasta fredda in crema
La pasta fredda in crema è una ricetta veloce da preparare e ha il vantaggio di poter essere portata ovunque, per un pranzo al sacco diverso dal solito. La cremosità della salsa è un mix tra ricotta e acciughe che si aggiungono a pomodori secchi, pomodorini freschi, olive taggiasche e mandorle spellate.
Pasta fredda pasticciata
In questo caso è la formula all you can eat, nel secondo che in questa ricetta di pasta fredda c’è di tutto. Un piatto pieno di ingredienti che stanno bene insieme tra di loro come pomodori rossi e gialli, carote, peperoni, broccoli, ma anche tanto formaggio. Di solito lo facciamo filare e invece in questo caso ci serve per completare una vera bontà.
Pasta fredda salmone e piselli
Salmone affumicato e piselli, una coppia insolita per una pasta fredda. Eppure basta assaggiare questo piatto per capire che funziona alla grande. Un modo diverso per far mangiare il pesce e le verdure anche ai bambini.
Pasta fredda salmone e piselli: ideale per un pranzo last minute, tutto si leccheranno i baffi
Pasta fredda cremosa pronta in 5 minuti
Velocità, è il vero segreto della pasta fredda. Dimostriamolo a tutti, per primi a noi, con questo piatto. Insieme a cetriolo, carota e pomodori c’è anche il formaggio cremoso e puoi prepararla in largo anticipo rispetto all’orario di pranzo o cena.