Segui la mia ricetta le alici marinate e farcite un piatto super che conquisterà anche i palati più difficili, credimi sarà un gran successo.
Invece di preparare le solite ricette che ne dici di questi involtini di alici farcite e marinate? Nulla di più buono ed invitante che lascerà tutti a bocca aperta, un piatto a dir poco irresistibile.
Io farcisco le alici con la ricotta e devo dire che ogni volta è sempre un successo, un piatto estivo che non ti porta a stare vicino ai fornelli, in pochissimi e semplicissimi step riuscirai nell’intento che ne dici vuoi provarci anche tu? Nulla di complesso.
Un piatto che puoi servire come secondo piatto o come sfizioso finger food che ne dici vuoi provarci? Nulla di complesso, prova e vedrai. Lascerai tutti a bocca aperta.
Ingredienti
500 g di alici
250 ml di aceto bianco
2 spicchi di aglio
1 cipolla bianca
150 g di ricotta di pecora
capperi sotto sale q.b.
prezzemolo fresco q.b.
peperoncino fresco q.b.
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter realizzare queste alici iniziamo a pulire le alici, dobbiamo eliminare la testa e le interiora, dobbiamo aprirle eliminare la lisca, ma senza farle rompere e laviamo sotto acqua corrente fredda.
Lasciamo sgocciolare le alici e tamponiamo con carta assorbente da cucina. Prendiamo un piatto ampio o una pirofila e mettiamo le alici e copriamo con l’aceto e lasciamo marinare per un paio di ore.
Leggi anche: La pizza last minute prendi per la gola tutta la famiglia, peccato che finisce subito!
Dopo il tempo trascorso, laviamo il prezzemolo, sminuzziamolo dopo averlo tamponato con carta assorbente da cucina. Tagliamo la cipolla a dadini e l’aglio lo tagliamo a pezzi, laviamo sotto acqua corrente i capperi.
Leggi anche: Una volta che avrai assaggiato questa pizza in teglia non desidererai altro, prova e vedrai
Mettiamo in una pirofila ampia le alici, ognuna fa farcita con poca ricotta e chiudiamo a metà le alici e appena terminato distribuiamo l’olio extra vergine di oliva, aglio, capperi, pinoli e peperoncino. Aggiungiamo il prezzemolo tritato. Copriamo con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo per un’ora e poi serviamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…