Con l’arrivo dell’estate aumenta considerevolmente anche la presenza delle blatte nelle nostre case. Ma come possiamo tenerle lontane ed evitare di trovare cattive sorprese?
Le blatte rappresentano un vero problema per moltissime persone. Esistono zone in cui è più facile trovare questi insetti rispetto ad altre, costringendoci a cercare un modo efficace per eliminarle definitivamente e allontanarle dalle nostre abitazioni.
Questi insetti solitamente viaggiano lungo la rete fognaria, ma molto spesso si trovano già all’esterno delle abitazioni, trovando facilmente il modo per entrare in casa.
Ad attirare le blatte sono principalmente il cibo che si trova all’interno dell’abitazione e la possibilità di avere un riparo in un ambiente umido e privo di luce, motivo per cui solitamente le ritroviamo in bagno, dietro mobili o lavandini.
È stato riscontrato che l’invasione delle blatte avviene prevalentemente durante i mesi estivi, poiché questi insetti cercano un riparo dove potersi rifugiare. Per questo motivo, alcuni giorni prima della primavera dovremmo provvedere a una vera e propria disinfestazione della nostra abitazione.
Non dobbiamo fare affidamento a prodotti chimici, ma possiamo realizzare una miscela di acqua e aceto da spruzzare in giro per la casa con un vaporizzatore. Questa miscela va versata anche all’interno dei tubi di scarico dei lavandini e della doccia. L’operazione va ripetuta almeno una volta alla settimana.
L’odore dell’aceto sarà sgradevole per le blatte, che lasceranno subito l’abitazione o eviteranno di utilizzarla come rifugio. Nel frattempo, tenete sempre ben sigillata la vostra dispensa.
Nel caso in cui non avessimo provveduto a una preventiva disinfestazione e ci ritrovassimo con un coinquilino indesiderato, dobbiamo agire ed eliminarle definitivamente. Prendiamo dell’alloro e del rosmarino, mettiamoli nei punti critici dove abbiamo visto le blatte e aspettiamo che facciano effetto.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via le cialde del caffè, riciclale con questi rimedi geniali
L’odore generato da queste due spezie è molto sgradevole per le blatte, che cercheranno una via di fuga lasciando definitivamente la vostra abitazione. Al posto delle spezie pure, possiamo utilizzare anche oli essenziali, che avranno lo stesso effetto. Diluire gli oli con acqua e riporli sempre nei punti critici.
LEGGI ANCHE -> Durante la dieta chetogenica mangio anche la pasta, tutto merito di questa ricetta!
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…
Buono e sfizioso l'antipasto delle feste, ci metto pochissimo a farlo e credimi ne vale…
Ti faccio mangiare la pizza anche 3 volte a settimana, ecco l'alternativa al solito impasto…