Le bombette pugliesi, che bontà ho pensato di rifarle a casa ed ho creato un piatto strepitoso: saporite e sfiziose, ma soprattutto velocissime!

Tutti conoscono questo piatto saporito e sostanzioso della tradizione pugliese di cui é facilissimo innamorarsi data la sua incredibile bontà.

bombette pugliesi a modo mio ricettasprint

Un piatto perfetto per una cena in famiglia o per una serata con amici che ti propongo in una versione ‘casalinga’ semplice ed alla portata di tutti: dimenticherai i soliti involtini!

Le porti in tavola ed é subito festa, una esplosione di gusto che ti farà fare un figurone

La combinazione di carne succosa, prosciutto e scamorza filante crea un’esplosione di sapori che conquisterà ogni palato. E’ impossibile resistere, appena le assaggi ti rendi subito conto di quanto sia impossibile lasciarle lì in un piatto senza divorarle letteralmente ed é proprio questo che fanno sempre a casa mia quando le faccio. Non ne resta neppure una, puntualmente mi ritrovo a doverle rifare!

Potrebbe piacerti anche: Involtini di salumi tutti i gusti più uno: la piacevole ricetta fredda per aperitivi da 10 e lode!

Ingredienti
500 gr di lonza di maiale
150 gr di prosciutto crudo
150 gr di scamorza affumicata
Uno spicchio d’aglio
Un rametto di rosmarino
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Stuzzicadenti o spago da cucina

Preparazione delle bombette a modo mio

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la carne: tagliatela a fette sottili e se necessario, potete batterle leggermente con un batticarne per ottenere uno spessore uniforme, facilitando così la farcitura e la cottura. Una volta pronte le fette, disponetele su un piano di lavoro ed adagiate su ognuna una fetta di prosciutto crudo ed una di scamorza affumicata: se vi piace, potete aggiungere anche un pizzico di pepe nero per insaporire ulteriormente. Arrotolate ciascuna fetta di carne su se stessa, formando dei piccoli involtini ed assicuratevi che il ripieno rimanga ben chiuso all’interno: per mantenere la forma, utilizzate degli stuzzicadenti o legate gli involtini con dello spago da cucina.

In una padella grande, scaldate l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato ed il rametto di rosmarino, facendo soffriggere per alcuni minuti fino a quando l’aglio diventa dorato e profumato. A questo punto, rimuovetelo ed aggiungete i vostri involtini: cuoceteli per circa 10-12 minuti, girandoli di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme. A metà cottura versate il vino bianco secco e lasciate evaporare la parte alcolica lentamente, fino ad ultimare la preparazione della carne che dovrà risultare ben dorata all’esterno e morbida e sugosa all’interno. A questo punto lasciate addensare il fondo di cottura e spegnete: una volta che le bombette hanno riposato, rimuovete gli stuzzicadenti o lo spago da cucina e tagliatele a metà in diagonale per mostrare il ripieno di prosciutto e scamorza. Servitele calde, accompagnate dal contorno scelto e gustatele subito!