Alessandra Spisni continua ad essere una delle regine della cucina italiana sotto ogni punto di vista, ma ciò che davvero ti lascerà senza parole è il suo trucco segreto per realizzare le conserve di pomodoro da consumare durante l’inverno.
La cuoca è al timone di una delle scuole di cucina più antiche nel cuore di Bologna. Negli anni, ha avuto modo di mettersi in gioco anche davanti alle telecamere, e grazie al programma “La Prova del Cuoco” è diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cucina.
Non a caso, anche dopo la conclusione della sua esperienza televisiva, Alessandra Spisni continua ad essere attivamente impegnata su più fronti lavorativi, condividendo le sue passioni attraverso i social network.
Prepariamo le conserve d’inverno con i consigli di Alessandra Spisni
Attraverso i suoi canali social, la cuoca ha spiegato come ogni anno prepara le conserve di pomodoro per la stagione invernale. Il processo inizia con la selezione accurata dei pomodori, che poi vengono riposti in una rete precedentemente utilizzata per le patate, naturalmente ben pulita per eliminare ogni traccia di terra.
Successivamente, si riscalda l’acqua in una pentola e si aggiungono i pomodori all’interno della rete.
È importante prestare attenzione alla cottura: i pomodori non devono bollire, ma non appena mostrano le prime crepe superficiali, sono pronti per il passaggio successivo. I pomodori vengono quindi trasferiti in un passaverdure per separare la polpa dalle bucce. Una volta ottenuta la salsa, questa viene trasferita in una padella e portata a bollore, dopo di che si lascia cuocere per circa 10 minuti.
Crea il sottovuoto per la conserva di pomodoro in pochi minuti
Dopo aver preparato la salsa, Alessandra Spisni trasferisce il composto ancora bollente in bottiglie di vetro, lasciando circa 3 cm di spazio prima del tappo. Chiude bene la bottiglia e permette che il sottovuoto si generi autonomamente durante il processo di raffreddamento.
LEGGI ANCHE -> La torta che ti salva la colazione in pochi minuti ha meno di 100 kcal, ogni fetta è morbida come una nuvola
Questo crea un ambiente ideale per conservare la salsa di pomodoro che sarà pronta per essere utilizzata nelle ricette preferite nei mesi a venire. In pochissimi passaggi, dunque, la salsa di pomodoro fresca è pronta per arricchire tutti i tuoi piatti!
LEGGI ANCHE -> Tre errori da non commettere quando prepari il tiramisù, uno di questi è quello che più ti sconvolgerà
LEGGI ANCHE -> Insalata ricca non solo ceci e piselli, ti sazi e non ingrassi, rimettiti subito in forma dopo le abbuffate estive