L’arte di sapersi arrangiare in cucina ti mette nelle condizioni di poter risparmiare anche sulla spesa da sostenere per le brioche, da quando ho questa ricetta ormai le preparo solo da me con i miei ingredienti preferiti.
La domenica, quando ho tempo, mi concentro sulla preparazione di un dolce che mi terrà compagnia anche per il resto della settimana, come nel caso della ricetta che ti sto per suggerire.
Queste brioche mi sono state suggerite da una mia cara amica, la quale le preparata sempre per i suoi bambini, ma senza caffè. Io ho preferito arricchire questa ricetta così, perché per me questa bevanda ha un qualcosa di irresistibile anche nei dolci.
Ebbene sì, lasciati conquistare da questa ricetta davvero golosa per una colazione irresistibile che ti farà venire subito l’acquolina in bocca. Una ricetta che ti lascerà senza parole perché queste brioche, sicuramente, le hai comprate almeno una volta nella tua vita. Stiamo parlando delle madeleine al caffè. Questa è la lista di ingredienti che ci serviranno per prepararle in casa:
110 grammi di farina,
100 grammi di zucchero,
60 grammi di noci,
75 grammi di burro,
2 uova,
un cucchiaino di caffè solubile,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
una tazzina di caffè espresso,
un pizzico di sale,
zucchero a velo per decorare.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo le due uova il cui contenuto va montato con il caffè solubile e lo zucchero previsto. Dopodiché, introduciamo all’interno della ricetta poco alla volta anche la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi e le noci tritate finemente. L’obiettivo sarà quello di ottenere un impasto molto cremoso…
In seguito, poi, prendi il burro freddo che va lavorato con il caffè solubile e in seguito anche con la tazzina di caffè come voler ottenere una crema di burro, la quale va poi aggiunta poco per volta nell’impasto che completeremo aggiungendo il cucchiaino di lievito.
LEGGI ANCHE -> Torta salata senza lievitazione, la preparo in 15 minuti, oggi la servo al posto della pizza
Infine, prendi lo stampo adatto alle madeleine e ripone all’interno l’impasto per poi fare cucinare tutto in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 18 minuti. Sforna le tue brioches, lasciale raffreddare completamente e aggiungi una bella spolverata di zucchero a velo. Queste si manterranno morbide e deliziose per circa quattro giorni ma solo nel momento in cui le conserve all’interno di un contenitore ermetico, così da evitare un passaggio di aria che gli andrà a indurire.
LEGGI ANCHE -> Frullato cremoso come spuntino spezza fame, lo puoi bere anche tutti i giorni perché ha meno di 100 kcal
LEGGI ANCHE -> Fette biscottate senza zucchero, altro che light, fai attenzione durante la dieta
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…