Perché buttare via quello che ci fa bene, quando possiamo trasformarlo in una ricetta accattivante: le chips con le bucce di patate sono una sorpresa

Lo spreco alimentare è un problema generalizzato, soprattutto perché c’è ignoranza. Non tutti sanno, ad esempio, che gli scarti di verdura e frutta possono essere riutilizzati per far nascere nuove ricette.

chips patate bucce
chips patate bucce ricettasprint

Prendiamo le patate, per esempio: anche fritte, dovrebbero essere mangiare con la buccia. Ma se la scartiamo, può essere riutilizzata per preparare delle chip croccanti e leggere.

Bucce delle patate croccanti e golose, hai tre modi per cuocerle

Preparare le chips con le bucce di patate è facile, pratico e velocissimo. Ma soprattutto abbiamo tre modi diversi per cuocerle e con due non sporchi nulla

Ingredienti:
3 patate medie
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
timo fresco q.b.
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo contorno di patate

paatate
chips patate bucce ricettasprint

Laviamo bene e asciughiamo le patate. Poi le peliamo finemente con un coltello o con il pelapatate per un risultato più uniforme. Quando sono tutte pronte le tagliamo a pezzetti e le mettiamo in una ciotola.
Condiamo le bucce di patate con l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio tritato finemente oppure schiacciato e poco sale oltre a qualche pizzico di pepe. Poi le insaporiamo con le erbe aromatiche tritate: timo e rosmarino, ma anche maggiorana, salvia, erba cipollina o quello che abbiamo in casa. Mescoliamo bene tutto direttamente con le mani per far aderire bene il condimento sulle bucce.
A questo punto basta scegliere come cuocere le nostre chips di patate. Certo, la soluzione più semplice sarebbe una padella con dell’olio di semi, ma allora sarebbe anche inutile condirle prima come abbiamo fatto.

bucce
chips patate bucce ricettasprint

Invece ci sono due metodi molto pratici e veloci. Il primo è prendere una leccarda da forno e coprire la base con un foglio di carta forno. Appoggiamo le bucce leggermente distanti tra di loro e le cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Il tempo è indicativo, dipende quanto le vogliamo croccanti
Oppure utilizziamo la friggitrice ad aria. Anche in questo caso piazziamo le bucce in uno strato unico nel cestello senza sovrapporle. Impostiamo l’apparecchio a 200° per circa 10 minuti, ma non è tutto.
Dopo 5 minuti controlliamo la cottura e vediamo a che punto sono. Poi facciamo andare per altri 3 minuti e ricontrolliamo. Potrebbero essere sufficienti, ma nel caso lasciamo cuocere altri 2 minuti per completare. Le tiriamo fuori, le mettiamo in una ciotola o sul piatto di servizio e saliamo a piacere.
Le chips di patata sono ottime da sole, sgranocchiate così, oppure con delle salse. Maionese e ketchup fatti in casa, salsa allo yogurt, aïoli e altro.

padella
chips patate bucce ricettasprint