Preparare le caldarroste in casa da oggi è ancora più facile: ci bastano un po’ di sale grosso e una padella vecchia, pronte in un attimo
Tra i profumi e i sapori dell’autunno, quello delle caldarroste è davvero unico perché ci riporta all’infanzia. Una volte c’erano, ma almeno nelle grandi città ci sono ancora, io venditori con le loro padellone forate e i loro sacchettini. Ti bruciavi un po’ le mani a tenerle, ma valeva la pena.
Oggi invece è meglio prepararle in casa e senza sporcare nulla.
Il segreto si chiama sale grosso, un metodo di cottura alternativo ma molto valido perché ci permette di prepararle alla perfezione. Questo perché il sale è un perfetto conduttore di calore e quindi sarà come cuocerle sul carbone, ma lasciando la cucina pulita. Il segreto è uno solo: calcolare lo stesso peso tra castagne e sale, così non sbagli.
Cosa ci serve quindi per le caldarroste al sale? Delle castagne adatte e del sale grosso, oltre a una padella dai bordi alti, possibilmente vecchia, con un coperchio adatto. Ma cosa facciamo del sale quando abbiamo finito di cuocere? Semplice, lo lasciamo raffreddare e poi lo mettiamo in un contenitore, per riutilizzarlo un’altra volta.
Ingredienti:
800 g castagne
800 g sale grosso
Togliamo le castagne dalla loro confezione, le puliamo con un canovaccio e con un coltello pratichiamo una croce sulla parte bombata. Quindi le mettiamo ad ammollare per 40 minuti in una bacinella con acqua tiepida. Sono tutte operazioni che ci serviranno alla fine, per sbucciarle con facilità. Ma incidere le castagne ci aiuterà anche a tenerle in forma senza rischiare che ‘scoppino’ durante la cottura.
Passato il tempo dell’ammollo scoliamo bene le castagne e le asciughiamo con un panno pulito. Prendiamo la padella e versiamo sulla base il sale grosso. Lo distribuiamo su tutta la base pressandolo leggermente con le mani.
Appoggiamo le castagne sopra il sale e accendiamo il gas a fiamma alta. Tappiamo la padella con un coperchio, possibilmente vecchio per non rovinarlo durante la cottura e la mettiamo sul fuoco. Tutto quello che dobbiamo fare da lì in poi e ricordarci ogni 10-15 minuti di girare le castagne con un cucchiaio di legno per non farle abbrustolire troppo.
Quanto devono cuocere? Una regola non scritta dice 30 minuti ogni 500 grammi di castagne e quindi in questo caso calcoliamo almeno 45 minuti.
Le caldarroste al sale sono pronte. Le tiriamo su lasciando il sale grosso nella padella e le avvolgiamo in un canovaccio che abbiamo leggermente inumidito. Un trucco che ci serve per averle ancora belle croccanti quando le porteremo a tavola. Si sbucciano facilmente, si mangiano con gusto, devi solo provare.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…