Ti svelo come preparare le castagnole ma senza friggerle davvero, o per meglio dire useremo la friggitrice ad aria. Sono leggerissime e buonissime da mangiare.
In vista del Carnevale uno dei dolci irrinunciabili, senza ombra di dubbio, è rappresentato delle castagnole che solitamente vengono fritte in olio bollente. Anzi, la tradizione culinaria prevede che questo dolce venga fritto e degustato mentre è ancora non troppo caldo.
Io recentemente, però, ho preso l’abitudine di preparare le castagnole con un altro metodo di cottura perché utilizzo la friggitrice ad aria e devo ammettere che ha numerosi aspetti positivi, evitando di invadere casa con quel pesante odore di frittura derivante dall’olio esausto.
La preparazione della ricetta non differisce molto da quella tradizionale, devi solo prestare attenzione al modo in cui realizzi l’impasto, che dobbiamo poter lavorare facilmente con le mani. Sulla base di tale motivazione, se vuoi rendere più light le castagnole, ecco quali sono gli ingredienti che compongono la nostra ricetta di riferimento:
330 grammi di farina,
90 grammi di zucchero,
80 grammi di olio di semi,
mezza bustina di lievito per dolci,
una fialetta di aroma al rum (oppure mezza tazzina da caffè di rum).
Come avvenuto anche per altre ricette, cominciamo la preparazione delle castagnole versando il contenuto delle uova dentro una ciotola e montiamole con lo zucchero, aggiungendo poi anche l’olio di semi. Successivamente, poi, versiamo all’interno dell’impasto l’aroma al rum e la mezza bustina di lievito per dolci. Durante questa lavorazione aiutatevi con una forchetta e continuate così aggiungendo poco per volta anche la farina.
Quando possiamo lavorare l’impasto con le mani, poi, trasferitelo su un piano di lavoro per impastarlo meglio fin quando non abbiamo ottenuto un composto perfettamente omogeneo e compatto. Lasciamo riposare l’impasto dieci minuti e realizziamo dei salsicciotti dalle quali prepareremo delle palline, queste poi andranno messe all’interno della friggitrice ad aria rivestita di carta forno e facciamole cucinare a 200 gradi per 8 minuti. Una volta pronte, lasciate raffreddare completamente le nostre castagnole e ricopriamole di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE -> Prendi un trancio di salmone e fallo in crosta, ma aggiungi del pistacchi e sparirà da piatto in un baleno
Servitele in tavola e vedrete che successo! Le castagnole cotte nella friggitrice ad aria, infine, si possono conservare in un contenitore ermetico per circa 4 giorni e manterranno morbidezza e fragranza… ti assicuro che nessuno non potrà fare a meno di mangiarle con tanto gusto.
LEGGI ANCHE -> Macchie di cioccolato sui tessuti, per eliminarle ti basta solo del limone
LEGGI ANCHE -> Ti rivelo come si prepara la mia torta speciale ricotta e limone, anticipiamo la primavera
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…