Le chips di patate le faccio al forno, sono irresistibili, croccanti e leggerissime le abbini con tutto ciò che vuoi.
Pronti per questa strepitosa ricetta? Si tratta di un contorno irresistibile, che mette d’accordo tutti grandi e piccini. Le patatine chips sono perfette da servire con secondi di carne, pesce, formaggi, sposano con tutto.
La preparazione è semplice facile e veloce, basta mettere prima le patate in ammollo in una ciotola con acqua fredda, poi si tamponano e si passano nell’amido di mais e poi si cucinano in forno caldo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Chips di patate al forno croccanti e leggerissime, a dir poco irresistibili
Tutto quello di cui hai bisogno è patate a pasta gialla, amido di mais, rosmarino, sale e olio extra vergine di oliva. Non resta che mettersi all’opera!
Ingredienti per 4 persone
5 patate medie a pasta gialla
un po’ di amido di mais
olio extra vergine di oliva q.b.
rosmarino q.b.
sale fino q.b.
Procedimento delle chips di patate al forno
Per poter preparare le chips di patate al forno laviamo le patate sbucciate, tagliamole a fette sottili dello stesso spessore, possiamo tagliarle con un coltello a lama liscia o con una mandolina.
Mettiamo in una ciotola acqua fredda, immergiamo le patate e teniamole per un’ora, cambiamo dopo una mezz’ora l’acqua. Dopo il tempo trascorso scoliamo le patate, tamponiamo con canovaccio di cotone, facciamo delicatamente così da non rompere le patate.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Passiamo dell’amido di patate sopra e poi scuotiamo le patate e appena terminato le mettiamo su una leccarda da forno rivestita di carta forno.
Leggi anche: Mi bastano 2 zucchine per preparare un primo piatto gustoso e leggero, solo 170 Kcal di bontà
Leggi anche: Con 2 zucchine che avevo in frigo ho preparato un contorno da 100 kcal, un mix di semplici ingredienti, non i soliti
Irroriamo olio extra vergine di oliva, mettiamo rosmarino e sale e facciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti, poi attiviamo la funzione grill e lasciamole in forno per altri 7 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!