Le ciambelle fritte con lo zucchero non ti vengono mai bene? È normale accade a tutti, prova questa ricetta e vedrai che saranno soffici e perfette e soprattutto non saranno troppo unte.
Come si può dire di no alle ciambelle fritte con lo zucchero, ogni volta che andavo al luna park ne mangiavo una sono irresistibili. Mi rendo conto che prepararle a casa non è poi così semplice, spesso si commettono errori che possono compromettere il tutto.
Un giorno ho deciso di preparare a casa le ciambelle e devo dire che è uscito fuori un capolavoro, non me l’aspettavo, pochissimi e semplicissimi step hanno reso possibile la realizzazione di questo dessert. Ho letto la ricetta della mia nonna che avevo nel mio ricettario, oggi voglio condividere con te e così sarà facile e veloce preparare a casa le ciambelle fritte con lo zucchero.
Le ciambelle fritte con lo zucchero le puoi preparare a casa non solo per la colazione, ma anche per una festa di compleanno o per una merenda diversa e sfiziosa. Oggi condivido con te la ricetta e suggerisco alcuni trucchi e consigli per la buon riuscita del dolce.
Non crederai ai tuoi occhi saranno talmente soffici che si scioglieranno in bocca, sarà impossibile rinunciare a tanta bontà. Basta davvero poco! Veniamo al dunque, ecco la ricetta per poter preparare le ciambelline, con questa che ti suggerisco ne riesci a preparare circa 12.
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono 300 g di farina, 250 g di farina di Manitoba, 250 ml di latte, 1 uovo, 8 g di lievito di birra disidratato, 60 g di zucchero, 50 g di burro, buccia grattugiata di un limone e di un’arancia, olio di semi di arachide e zucchero per decorare q.b.
Per poter preparare le ciambelle fritte con lo zucchero, mettiamo in una ciotola le due farine setacciate, consigliamo poi la preparazione del lievitino e mettiamo in una ciotola 90 g di farina, presa dal totale, uniamo il lievito e 100 g di latte presa dal totale. Mescolate con una spatola, dobbiamo ottenere un composto appiccicoso. Mettiamo la pellicola per alimenti sulla ciotola e lasciamo lievitare per un paio di ore.
Poi mettiamo nella ciotola ampia e uniamo la restante farina, latte, l’uovo, lo zucchero, il burro, la buccia grattugiata di un limone e di un’arancia. Impastiamo per bene, vedrai che otterrai un impasto consistente. Trasferiamo su un piano da lavoro e formiamo una palla morbida ed elastica, mettiamola in una ciotola un po’ infarinata e la lasciamo raddoppiare di volume.
Poi la riprendiamo dopo qualche ora, stendiamo su un piano da lavoro, lo spessore deve essere di circa 1,5 cm. Con un coppapasta da 8 centimetri ricaviamo le ciambelle e poi con la punta di una sac à poche formiamo il foro.
Mettiamo man mano le ciambelle su una teglia ricoperta con carta forno, distanziamo un po’. Lasciamo lievitare per mezz’ora prima di friggere nell’olio bollente.
Leggi anche: Attenzione quando prepari l’insalata di pasta dovresti assolutamente evitare questi errori
Leggi anche: Piselli freschi tutto l’anno, i consigli di mia nonna dalla pulizia alla conservazione
Il segreto per non ungerle è cuocerle in un buon olio, non troppe ciambelle alla volta, poche al massimo 3, togliamole man mano e mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina e asciughiamo l’olio in eccesso.
Leggi anche: Regole d’oro per una pastella perfetta, solo così il fritto sarà davvero croccante e non unto
Solo quando avremmo finito le passiamo nello zucchero e serviamo.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…