Le ciambelline fritte ripiene le preparo ogni settimana e finiscono subito, la mia famiglia ne va proprio ghiotta, che ne dici vuoi sperimentare questa ricetta?
Le ciambelline sono sempre buone, ma le mie sono super, dopo aver preparato l’impasto e fatto lievitare possiamo poi realizzare le ciambelline. Fino a qui tutto ok, ma cosa hanno di speciale queste ciambelline?
Te lo dico subito, dopo averle fritte e le farciamo con della Nutella, mamma mia una vera goduria, sono talmente buone che spariscono dal piatto. Ecco la ricetta sprint!
Ciambelline fritte ripiene di Nutella: la ricetta da non perdere
Le ciambelline le puoi preparare min ogni occasione anche se stai organizzando una merenda a casa con amici, vedrai che saranno più che soddisfatti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 12 ciambelle
2 uova
60 g di zucchero
300 g di farina 00
200 g di farina di Manitoba
8 g di lievito di birra disidratato
200 ml di latte
75 g di olio di oliva
olio di semi di arachide per friggere q.b.
buccia grattugiata di un limone biologico
Nutella q.b.
zucchero per decorare q.b.
Procedimento delle ciambelline fritte
Per poter preparare queste ciambelline mettiamo le due farine setacciate in una ciotola e aggiungiamo il lievito e un po’ di zucchero, con un cucchiaio mescoliamo per bene e poi versiamo il latte che consigliamo di riscaldare un po’. Uniamo man mano le uova, l’olio e mescoliamo per bene, aggiungiamo anche la buccia grattugiata del limone biologico. Lavoriamo il tutto fino a quando non otteniamo un panetto morbido ed elastico.
Lasciamolo lievitare in un posto al caldo così che il volume possa raddoppiare, poi trascorso il tempo stendiamolo con il mattarello, lo spessore consigliato deve essere di 1,5 centimetri, poi con un coppapasta da 6 centimetri realizzi le ciambelle, anche il bicchiere può andar bene poi facciamo un piccolo forellino al centro con la punta di una sac à poche.
Adagiamo man mano le ciambelline su una leccarda ricoperta di carta forno e poi le copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo nuovamente lievitare per una mezz’ora.
Leggi anche:Â Ti bastano solo 2 mandarini con 2 uova per fare una torta morbidissima, buona a tutte le ore
Trascorso il tempo riscaldiamo abbondante olio di semi in una padella e poi immergiamo le ciambelline, non mettiamone troppe, rischiamo di non garantire una giusta croccantezza.
Leggi anche: Pochi ingredienti e 2 mele delizi tutti, dimentica la classica torta di mele, questa è super
Togliamole man mano con una schiumarola, mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Poi con una siringa o sac à poche farciamo le ciambella con la Nutella, poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!