È giunto il momento perfetto per inaugurare in casa mia una nuova stagione: quella delle cime di rapa, che si prestano perfettamente alla realizzazione di questa ricetta… così buone che stupiscono sempre anche mia nonna, che fa subito la scarpetta con il pane nel piatto.
Negli anni passati facevo molta fatica a mangiare le cime di rapa in ogni loro forma, e lo stesso capitava anche a mio figlio, che proprio non ne voleva sapere di questo tipo di verdura. Finché non ho trovato la soluzione perfetta.
Mi è bastato davvero poco per cambiare il piatto, così da servirlo in modo diverso e dare vita a un piatto davvero eccezionale che preparo in pochissimi minuti. Insomma, la soluzione perfetta per gustare questa verdura senza dover sentire i capricci di mio figlio, godendo appieno di un alimento in grado di fornire un nutrimento molto importante e non solo… perché puoi mangiare questo piatto anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Prova le cime di rapa così, la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che ti sto per suggerire oggi è perfetta per la preparazione di un piatto strepitoso a base di cime di rapa, così da non doverti preoccupare troppo della dieta. Grazie a questa ricetta, poi, potrai servire un piatto che sembra uscito quasi da una cucina stellata, lasciando senza parole anche la nonna. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Per le orecchiette:
- 500 grammi di semola di grano rimacinata,
- 300 grammi di acqua,
- un pizzico di sale.
Per il condimento:
- 700 grammi di cime di rapa,
- una cipolla,
- 50 grammi di burro,
- parmigiano qb.
Prepariamo insieme la pasta con le cime di rapa
Ricorda che, nel caso in cui tu non abbia tempo a sufficienza per preparare la pasta fatta in casa, puoi sempre affidarti alle orecchiette già pronte che troverai nel banco frigo del supermercato. Comunque, iniziamo dalla pasta fresca per la nostra ricetta: prendi la semola, mettila su un piano di lavoro, crea una fontanella al centro e versa l’acqua, che deve essere rigorosamente tiepida. Mescola gli ingredienti finché non ottieni un impasto omogeneo e compatto, che faremo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente, avvolto in un panno di cotone.
Nel frattempo, pulisci le cime di rapa, eliminando tutta la terra e le foglie non buone. Metti il contenuto in una padella e lascialo appassire, aggiungendo un po’ d’acqua poco alla volta. Poi, frulla le cime di rapa con un frullino a immersione, aggiungendo 10 grammi di burro mentre sono ancora calde, così che si sciolga, e due cucchiai di parmigiano generosi. L’acqua trattenuta dalle cime di rapa farà da collante per la crema che stai preparando.
Successivamente, fai rosolare la cipolla in 20 grammi di burro, e quando sarà diventata dorata, versa nella padella anche la crema di cime di rapa, aggiungendo il burro rimasto e facendo rosolare tutto insieme.
LEGGI ANCHE -> Pasta nella dieta? Prova subito con questa ricetta e non ingrassi di un etto
Infine, riprendi l’impasto delle orecchiette e stendilo su un piano di lavoro. Realizza dei salsicciotti che andremo a tagliare a tocchetti da lavorare con il coltello, spingendo verso l’interno come fanno i pugliesi doc. Fai cuocere le orecchiette per circa 5 minuti in acqua bollente e mettile nella padella con il condimento, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Fai rosolare tutto insieme, così che i sapori si fondano, e concludi con un’altra spolverata generosa di formaggio. Servi in tavola per gustare questa immensa bontà!
LEGGI ANCHE -> Con un paio di banane preparo la colazione, così faccio felice tutta la famiglia
LEGGI ANCHE -> La guarnizione dell’oblò della lavatrice come si può igienizzare? Parla l’esperto e così non sbaglierai!