In forno oppure tuffate nell’olio in padella, le polpette sono un classico della nostra cucina: queste perĂ² hanno una marcia diversa, sono senza carne
Polpette, una passione tutta italiana. PerchĂ© se facessimo una classifica dei piatti piĂ¹ amati, non solo dai bambini, queste sarebbero sicuramente almeno tra le prime tre. Ma chi l’ha detto che devono per forza essere di carne?
Il nostro ricettario è pieno di idee e consigli vegetariani, ma anche molto sani. Il principio è sempre lo stesso: prediligere la leggerezza, per chi è a dieta o semplicemente vuole stare bene. Ecco perché possiamo cambiare spesso gli ingredienti, senza mai perdere di vista il sapore. Io intanto ti propongo cinque consigli, molto vari e tutti strepitosi.
Polpette senza carne guro e leggerezza
Polpette vegetariane di fagioli
Una scatola di fagioli, per accelerare i tempi non puntando su quelli secchi, e delle zucchine: è questa la base di partenza, mescolata poi a uova, pangrattato e formaggi. Come sempre in questi casi, ci serve un impasto bello compatto, che non si rompa durante la fase di cottura e quando tiriamo su le polpette da mettere nei piatti. Il lavoro di preparazione è molto veloce e tutti li adoreranno.
Polpette vegetariane di fagioli, secondo leggero e ricco di vitamine
Polpette morbide con melanzane e pomodori secchi
Altro giro, altra corsa, altro esempio. In questo caso usiamo le melanzane, che in veritĂ sono alle base di molte polpette vegetariane. Ma le mescoliamo con i pomodori secchi, un sapore particolare per dare un po’ di carica alla ricetta. Non ci sono uova e soprattutto grassi: ecco perchĂ© queste polpette sono largamente consigliare a chi vuole dimagrire.
Polpette morbide con melanzane e pomodori secchi | Vegetariane e golose
Polpette di cavolfiore e ricotta
Non tutti amano il cavolfiore, soprattutto per l’odore in cottura, ma non sanno in realtĂ cosa si perdono. Usiamo le cimette, quindi la parte piĂ¹ tenera, l’uovo e tante erbe fresche che daranno un profumo e un sapore diverso. Poi perĂ² c’è anche la ricotta, che si sposa benissimo con tutto il resto.
Polpette di lenticchie senza uova
Nessun dubbio, anche i bambini piĂ¹ schizzinosi non sapranno resistere davanti a queste polpette che hanno un altissimo potere nutrizionale. La spesa si fa con pochi euro, sono tutti ingredienti che abbiamo normalmente in casa e il tempo di preparazione è super veloce. In piĂ¹, fanno anche bene.
Polpettine vegetariane al sugo
Nella nostra carrellata non potevano mancare delle polpette con il sugo, che hanno sempre una marcia in piĂ¹. Tutti ingredienti naturali e alla fine le tuffiamo nella salsa di pomodoro: un’idea anche per condire un bel piatto di pasta, perchĂ© no.
Polpettine vegetariane al sugo, il piatto light e genuino che puoi preparare quando vuoi