In forno oppure tuffate nell’olio in padella, le polpette sono un classico della nostra cucina: queste però hanno una marcia diversa, sono senza carne
Polpette, una passione tutta italiana. Perché se facessimo una classifica dei piatti più amati, non solo dai bambini, queste sarebbero sicuramente almeno tra le prime tre. Ma chi l’ha detto che devono per forza essere di carne?
Il nostro ricettario è pieno di idee e consigli vegetariani, ma anche molto sani. Il principio è sempre lo stesso: prediligere la leggerezza, per chi è a dieta o semplicemente vuole stare bene. Ecco perché possiamo cambiare spesso gli ingredienti, senza mai perdere di vista il sapore. Io intanto ti propongo cinque consigli, molto vari e tutti strepitosi.
Polpette vegetariane di fagioli
Una scatola di fagioli, per accelerare i tempi non puntando su quelli secchi, e delle zucchine: è questa la base di partenza, mescolata poi a uova, pangrattato e formaggi. Come sempre in questi casi, ci serve un impasto bello compatto, che non si rompa durante la fase di cottura e quando tiriamo su le polpette da mettere nei piatti. Il lavoro di preparazione è molto veloce e tutti li adoreranno.
Polpette morbide con melanzane e pomodori secchi
Altro giro, altra corsa, altro esempio. In questo caso usiamo le melanzane, che in verità sono alle base di molte polpette vegetariane. Ma le mescoliamo con i pomodori secchi, un sapore particolare per dare un po’ di carica alla ricetta. Non ci sono uova e soprattutto grassi: ecco perché queste polpette sono largamente consigliare a chi vuole dimagrire.
Polpette di cavolfiore e ricotta
Non tutti amano il cavolfiore, soprattutto per l’odore in cottura, ma non sanno in realtà cosa si perdono. Usiamo le cimette, quindi la parte più tenera, l’uovo e tante erbe fresche che daranno un profumo e un sapore diverso. Poi però c’è anche la ricotta, che si sposa benissimo con tutto il resto.
Polpette di lenticchie senza uova
Nessun dubbio, anche i bambini più schizzinosi non sapranno resistere davanti a queste polpette che hanno un altissimo potere nutrizionale. La spesa si fa con pochi euro, sono tutti ingredienti che abbiamo normalmente in casa e il tempo di preparazione è super veloce. In più, fanno anche bene.
Polpettine vegetariane al sugo
Nella nostra carrellata non potevano mancare delle polpette con il sugo, che hanno sempre una marcia in più. Tutti ingredienti naturali e alla fine le tuffiamo nella salsa di pomodoro: un’idea anche per condire un bel piatto di pasta, perché no.
Non è solo il classico comfort food, ma anche un modo intelligente per svuotare il…
Frutta e dessert in una sola ricetta: quest'anno dimentica colomba e dolci tradizionali, col budino…
Quali trucchi escogitare sul come sostituire le uova in modo efficace senza che nessuna delle…
Il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua è già cominciato e tutti noi…
Se anche tu sei convinto che la torta pasqualina sia una grande ricetta, prova questa…
A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…